01 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Loredana

Significato e origine del nome Loredana

Il nome Loredana, secondo alcuni studi, potrebbe derivare dal cognome, di chiara origine veneziana, Loredan. Il significato di Loredan e, quindi, di Loredana è “abitante di Loreo” oppure “proveniente da Loreo”.

Loredana significato e origine

Loreo è una cittadina che sorge nei pressi di Rovigo il cui toponimo deriva dalla parola latina Loredo. Questo nome deriva, a sua volta, dal termine latino laurum che significa “alloro”. Si potrebbe ipotizzare, quindi, che il significato del nome Loredana sia lo stesso di Laura.

Diffisosi soprattutto in veneto grazie alla fama della moglie del doge Alvise I, Loredana Marcello, questo nome vene citato anche in alcune opere letterarie legate alla città di Venezia quali il racconto breve di George Sand Mattéa scritto nel 1833 e al romanzo di Luciano Zuccoli del 1908 intitolato “L’amore di Loredana”.

Fu soprattutto quest’ultima opera a dare fama, in Italia, al nome Loredana, in tempi successivi, invece, ebbe maggiore spinta grazie all’associazione che veniva fatta con la celebre Madonna di Loreto.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico di Loredana si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. Ad ogni modo, proprio per l’associazione alla Madonna di Loreto l’onomastico viene spesso festeggiato il 10 dicembre, giorno in cui si commemora la venuta nella basilica dove tutt’ora è custodita.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Loredana è una persona piena di coraggio che ama l’avventura. Molto paziente e comprensiva, non fa compromessi con se stessa né con gli altri. Per questo motivo può risultare invisa a molte persone. Mai doma, ad ogni caduta si rialza più forte di prima per perseguire i suoi obiettivi.

Origine: latina
Parola chiave: coraggio
Corrispettivo maschile: Loredano
Ipocoristici femminili: Dana, Lora
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre e 10 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb