03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Livia

Significato e origine del nome Livia

Livia è un nome proprio di persona femminile italiano di origine è latina. Tuttavia, nonostante siano stati effettuati diversi studi sulla sua etimologia, non si è ancora arrivati a scoprire il suo esatto significato. Diverse ipotesi sono state proposte, nel corso degli anni, da studiosi di storia romana e da antropologi riguardo la derivazione del nome Livia.

Livia significato e origine

Tra queste, una delle più plausibili, ci dice che questo nome possa provenire dalla parola lino il cui significato è “ungere”. Altra ipotesi, altrettanto valida, suggerisce la provenienza del nome Livia dal termine liveo o livius con il significato di “invidioso” e, per estensione, il suo significato potrebb essere “essere blu d’invidia”.

A rendere celebre il nome Livia sin dall’antica Roma fu la gens Livia, il cui rappresentante più conosciuto fu Tito Livio, storico romano autore della monumentale opera Ab Urbe Condita libri CXLII o Storia di Roma. Quest’opera narra la storia romana dalla fondazione dell’ Urbe sino al 9 a.C.

Lo stile di questo autore, caratterizzato da una struttura piacevole e scorrevole, fu una grande novità nel campo degli studi storici già all’epoca. Dalle sue opere si evince la nostalgia che Livio provava nei confronti dei valori dell’antica Roma, le virtù del mos maiorum a cui ormai pochi si dedicavano.

Onomastico 

L’onomastico di Livia si festeggia il 23 febbraio perm commemorare San Livio, martire romano nella città di Sirmio.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Livia è una persona che sa esporre molto bene le sue convinzioni. È spesso un oratore, un politico, un rappresentante. Sa come conquistare il suo pubblico e farsi amare. Anche nel privato Livia gode di rispetto da tutta la sua famiglia e i suoi amici. Talvolta sfortunato in amore la sua sfida è quella di imparare a usare la sua grande intelligenza per far colpo anche sui possibili partner.

Origine: latina
Parola chiave: oratoria
Corrispettivo femminile: Livio
Variante maschile: Livo
Varianti maschili alterate: Livino, Livietto
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Fluorite
Metallo: Rame
Onomastico: 23 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb