Significato e origine del nome Lavinia
Il nome Lavinia, anche se di etimologia incerta, sembrerebbe derivare da un nome prelatino di origine etrusca. Considerato i pochi dati a nostra disposizione anche il significato del nome Lavinia rimane tuttora ignoto.
Ad ogni modo possiamo dire che alcuni studi hanno evidenziato che il suo significato potrebbe essere “pura” o “purezza”. Inoltre ricordiamo che Lavinia, nell’Eneide, è citata quale moglie di Enea e figlia di Latino. Un’altra indicazione riguardo l’origine di questo nome proviene sempre dalle leggende omeriche dove Lavinio, ovvero l’antica Lavinium, viene indicata come il luogo dove Enea, insieme al figlio Ascanio, giunse al termine del suo peregrinare.
Questa località, fondata dallo stesso Enea, si trova nei dintorni di Pratica di Mare, una frazione di Pomezia a sud della Capitale. In base a questo, possiamo affermare che il significato del nome Lavinia possa essere “abitante di Lavinio” oppure “nativa di Lavinio”.
Onomastico
Essendo un nome adespota, l’onomastico del nome Lavinia si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Lavinia fa degli affetti la sua ragione di vita. Solare ed entusiasta della vita, dona amore incondizionato a tutte le persone a lei più care. Molto decisa e sicura di se stessa, profonde grandi energie sia nella famiglia che nel lavoro.
Origine: etrusca o latina
Parola chiave: entusiasmo
Corrispettivo maschile: Lavinio
Varianti femminili: Lavina
Varianti maschili: Lavino
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre