03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Lara

Significato e origine del nome Lara

Lara è un nome proprio di persona femminile italiano. Per quanto riguarda la sua origine sono state proposte due teorie: secondo la prima si tratterebbe del diminutivo del nome Larissa, mentre per la seconda, ritenuta generalmente più corretta, il nome sarebbe da identificare con un personaggio della mitologia romana, la ninfa Lara.

Lara significato e origine

La leggenda vuole che fu lei a avvertire la ninfa Giuturna delle intenzioni di Giove, desideroso di possederla e per questo le fu tagliata la lingua. In epoca imperiale il suo ruolo maggiore fu quello di madre dei Lari, dei Mani e in genere dei Geni tutelari della famiglia. Per questo motivo, il significato del nome Lara sarebbe “colei che non parla”.

Ad ogni modo questo nome è da ricondurre al termine latino lār il cui significato è “casa”, oppure, “dimora”, alla parola greca λαρος (laros), una specie di uccello acquatico oppure al termine greco λαλεω (laleo) il cui significato è “parlare”. Il significato del nome Lara, quindi, potrebbe essere “casa” oppure “parlare”.

La diffusione in Italia di questo nome  è avvenuta principalmente grazie all’opera Lara di Lord Byron risalente al 1814 e alla celebre figura della Contessa Lara. Ulteriore diffusione si ebbe grazie al grande successo del romanzo Il dottor Živago di Boris Pasternak e all’omonimo film da esso tratto. La protagonista del romanzo, infatti, porta il nome Lara. Al giorno d’oggi questo nome è stato reso popolare dalla celebre protagonista dei videogiochi “Tomb Raider”, Lara Croft.

Onomastico 

Essendo un nome adespota, l’onomastico di Lara di festeggia il 1° novembre, ovvero il giorno di Ognissanti. Tuttavia si può festeggiare anche il 26 marzo per commemorare Santa Larissa, venerata dalla Chiesa ortodossa.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Lara è dotata di un grandissimo carisma. La sua vitalità è contagiosa e il suo carattere la rende una guida insuperabile. Ammirata e stimata da tutte le persone che la circondano, ama la vita all’aria aperta ed è capace di vivere avventure indimenticabili. Forte e determinata riesce quasi sempre a raggiungere gli obiettivi che si prefissa.

Origine: greca o latina
Parola chiave: carisma
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero quattro
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre o 26 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb