23 gennaio 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Agata

Significato e proprietà dell’Agata

Questa variegata pietra, estratta sin dal XV secolo in Germania, divenne di uso molto comune presso la nobiltà rinascimentale europea anche solo come suppellettile da collezione. Utilizzata per la creazione di coppe e calici divenne molto comune anche in Persia e a Bisanzio.  Attualmente, i più ricchi giacimenti di Agata si trovano in Brasile ma la produzione manifatturiera è ancora appannaggio dei maestri tagliatori tedeschi e asiatici.

agata proprietà poteri

L’Agata si presenta con diverse colorazioni assumendo varie denominazioni. Troviamo così l’Agata Blu, con colorazione non naturale, dal blu scuro al blu chiaro, l’Agata Nera, detta anche Onice Nero, l’Agata Botswana. Una delle più caratteristiche varietà di Agata è quella Muschiata che si presenta con striature trasparenti amalgamate a zone di un intenso verde scuro simile a quello del muschio umido. Il suo affascinante aspetto viene collegato alla facoltà di stabilire contatti con gli spiriti della natura.

Il significato dell’Agata

Considerata fin dai tempi antichi come una sorta di talismano, il suo aspetto si presenta variamente striato con bande, spesso concentriche, che vanno dal rosso mattone all’arancio, dal giallo all’antracite. Si usava dire che l’Agata avesse il potere di dissetare anche in assenza d’acqua e di proteggere le persone dall’insorgere di stati febbrili.

Le proprietà dell’Agata

L’Agata è una pietra dalle facoltà protettive che agisce in caso di disturbi all’apparato oculare e alla pelle. Usata sovente contro emicrania e cefalea, ben si adatta alla fortificazione di organi quali lo stomaco, il fegato, il cervello e i polmoni. Limita l’insorgere di dolori addominali e lombari oltre ad essere utilizzata come metodo per combattere sia l’impotenza che la sterilità.

L’Agata accresce il senso di sicurezza e migliora le capacità di gestione degli influssi esterni. Pietra che infonde coraggio, l’Agata aiuta inoltre a ritrovare l’armonia con gli altri e con se stessi allontanando timidezza e paura. Dotata di ottimo potere energetico stimola la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. Pietra dei segni zodiacali del Toro e dello Scorpione, l’Agata è anche denominata “pietra della concretezza” dato che, aiutando la persona che la indossa a focalizzare situazioni apparentemente confuse, rende, nella mente umana concreto il pensiero logico-razionale.

Caratteristiche dell’Agata

Formula chimica: SiO2

Classe: ossido
Famiglia: quarzi

Sistema cristallino: trigonale
Densità: 2,65 g/cm³

Durezza: 6 – 7
Colore: vari colori
Lucentezza: da vitrea a cerosa
Opacità: da trasparente a traslucida
Striscio: bianco

Diffusione: comune

Le più diffuse varietà di Agata

AGATA DENDRITICA

L’Agata Dendritica è nota per essere considerata la “Pietra dell’Abbondanza”. Essa apporta prosperità e sviluppo in tutti gli aspetti dell’esistenza. Questo particolare tipo di Agata favorisce la creazione di un ambiente pacifico, sia interno che esterno e incita a gioire per ogni momento della propria vita. Emana un’energia che permette la connessione con il regno vegetale così da creare una comunicazione con esso.

Per quanto riguarda il corpo fisico, entra in risonanza con tutto ciò che presenta una forma ramificata, come i vasi sanguigni e i nervi. Agisce positivamente sul sistema nervoso, guarendo dalle malattie nevralgiche. Cura i problemi scheletrici in modo tale da equilibrare lo scheletro alle caratteristiche fisiche dell’individuo. L’Agata Dendritica contrasta la sclerosi capillare e stimola il sistema circolatorio; applicata su una lesione o su un punto dolente, ne allevia il dolore.

A livello mentale e spirituale l’Agata Dendritica accresce il bisogno di introspezione inducendo a trovare dentro di sé la risposta alle proprie personali domande. La sua influenza ci rende più sicuri e protetti, aumentando il rilassamento così da incrementare la nostra capacità a sopportare maggiormente le influenze esterne, in particolare quando la pietra presenta delle strisce uguali e concentriche. Le sue proprietà favoriscono il pensiero logico razionale puntando direttamente alla risoluzione diretta del problema attraverso l’applicazione di soluzioni pratiche e concrete. In sostanza induce a concentrarci sull’essenziale proponendo un messaggio sintetico ma essenziale ovvero “nulla può essere forzato”.

Sul piano fisico l’Agata Dendritica protegge l’intero organismo, creando un buon equilibrio della salute. In particolare è utile per la pelle, per le patologie relative agli occhi e per quelle dell’apparato gastro-intestinale. È in grado di allineare e aprire i Chakra permettendo così di integrare coscienze superiori.

AGATA DI FUOCO

L’Agata di Fuoco aiuta a sviluppare il senso di collaborazione con gli altri e la volontà ad iniziare nuovi progetti e relazioni.  Aiuta a rafforzare un maggiore senso di autocontrollo emotivo verso quelli che sono gli avvenimenti esterni, rendendo chi la utilizza una persona più libera dal punto di vista mentale. La conseguenza è un aumento della sua vita vitalità, del suo entusiasmo e gioia di vivere, oltre ad avere un buon rapporto con se stessi e gli altri.

Per quanto riguarda la salute l’Agata di Fuoco è un ottimo aiuto nella cura dei disturbi intestinali come diarrea e stitichezza, oltre che alle infiammazioni croniche e flatulenza. ll Chakra ad essa abbinato è il 2°, posto nel centro sacrale mentre il segno zodiacale ad essa corrispondente è l’Acquario.

AGATA DI MUSCHIATA

L’Agata Muschiata è una pietra che può risultare di grande aiuto per lo sblocco dei nodi energetici emotivi, dando nuova vitalità, spazzando via l’apatia psichica e fisica e favorendo nuove visuali di vita. Ne consegue una spinta a fare nuove esperienze e conoscenze soprattutto dopo lunghi periodi di chiusure e rinunce. La colorazione verde dell’Agata Muschiata dona nuove idee e aiuta ad avere il coraggio, tramite la liberazione di determinate paure inconsce, dando così la possibilità di percorrere nuove strade fino a poco tempo fa ritenute impossibili da seguire.

In tal modo promuove una rinascita dovuta anche a una visione dei problemi molto più lucida. Per quanto riguarda le proprietà guaritrici dell’Agata Muschiata sul corpo, ha la capacità di fortificare il sistema immunitario, eliminando scorie nocive dai tessuti e dalle vie respiratorie.

Agendo come un buon antinfiammatorio, il suo utilizzo è ottimo per la cura di raffreddori, febbre, tosse e infiammazioni varie tra cui anche quelle del sistema scheletrico e articolare oltre per la cura del diabete. Con l’Agata Muschiata è possibile la preparazione di elisir con molteplici metodi di preparazione di notevole intensità che possono essere assunti spesso nell’arco della giornata. Il Chakra ad esso abbinato è il 4°, quello del Cuore.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb