21 Ottobre 2021

Significato dei Nomi: Felice

Significato e origine del nome Felice

Felice è un nome proprio di persona maschile, talvolta utilizzato, in passato, anche al femminile. Questo nome deriva da un cognomen latino Felix il cui significato è “contento”, “soddisfatto”, oppure, “fecondo”. Per estensione si può affermare che il significato del nome Felice sia “favorito dagli dei”.

Felice significato e origine

Tuttavia questo nome è da mettere in relazione con il verbo fio il cui significato è “produrre”, oppure, “mettere a frutto”. Questo ci suggerisce un senso di abbondanza e prosperità probabilmente un tempo attribuito alla terra (terra felice = terra ricca di messi e di frutti).

Come spesso accade quando si indaga sul significato etimologico di nomi e parole questa è un occasione di apprendere un’importante lezione spirituale, ovvero che la felicità va ricercata nelle piccole cose della vita di tutti i giorni che ci fanno sentire contenti, e non in concetti esageratamente ascetici e astratti. Il pensiero degli antichi si basava proprio su questa semplicità e sull’osservazione della natura.

Nel Medioevo Felice fu il nome di quattro papi, molti santi e diversi nobili e patrizi. Questi, infatti, lo utilizzavano per richiamare il concetto di felicità assoluta raggiungibile solo dopo la morte, nel paradiso e nella vita eterna. Ancora una volta una filosofia molto diversa da quella antica e in questo caso anche etimologicamente incorretta.

Onomastico 

L’onomastico del nome Felice ricorre il 14 gennaio per commemorare San Felice di Nola. Imprigionato durante il dominio di Diocleziano, viene narrato che fu liberato da un angelo. Questo santo viene invocato per la cura delle malattie contagiose e contro le distorsioni.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Felice è un uomo sempre pronto al riso e allo scherzo, ottimista, vede il buono in tutti e sa trovare sempre il lato positivo delle situazioni. Il suo bicchiere è sempre mezzo pieno. Talvolta infantile e ostinato è comunque una ventata di aria fresca e gioia nella vita di chiunque ha la fortuna di conoscerlo.

Origine: latina
Parola chiave: felicità
Variante maschile: Felicio
Varianti maschili alterate: Felicetto, Felicino, Felicissimo
Varianti femminili: Felicia
Numero portafortuna: 11 – Scopri il significato del numero Undici
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 14 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb