02 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Fausto

Significato e origine del nome Fausto

Il nome Fausto e il suo corrispettivo femminile Fausta è una ripresa del cognomen e del praenomen romano Faustus. Tipico della gens Cornelia si basa sulla parola di origine latina faustus il cui significato è “fausto, benevolo”, oppure “favorevole”. Per estensione, il significato del nome Fausto è “colui che ha buona sorte”, oppure, “persona dal destino benevolo”.

Fausto significato e origine

Fausto, particolarmente presente in Lombardia, è comunque diffuso in tutto i territorio italiano. La sua popolarità, nel corso dei secoli, è dovuta al culto per i vari santi che hanno portato questo nome. Tra questi possiamo citare San Fausto di Milano e Santa Fausta di Narni. Ad ogni modo, soprattutto in tempi più recenti, a tenere viva la tradizione per questo nome è stato Johann Georg Faust, leggendario mago tedesco del rinascimanto a cui si sono ispirati letterari e musicisti. Tra le opere più note possiamo ricordare quella di Goethe, ovvero il Faust.

Da notare, comunque, che in questo caso il nome Faust trova la sua origine dal medesimo termine tedesco con il significato di “pungo”.

Onomastico 

L’onomastico del nome Fausto si può festeggiare in diverse date. Tra le più importanti possiamo citare il 7 agosto per ricordare San Fausto, martire a Milano e il 19 novembre in onore di San Fausto, diacono e martire ad Alessandria d’Egitto.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Fausto è una persona irrequieta e vivace. Alla costante ricerca di un prorprio equilibrio interiore, a volte non riesce a gestire al meglio le avversità che la vita gli presenta. Molto generosa verso gli altri trova sempre persone disponibili ad ascoltarla e aiutarla nei periodi più difficili.

Origine: latina
Parola chiave: vivacità
Corrispettivo femminile: Fausta
Varianti maschili alterate: Faustino
Varianti femminili alterate: Faustina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 19 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb