Significato e origine del nome Fausta
Il nome Fausta e il suo corrispettivo maschile Fausto è una ripresa del cognomen e del praenomen romano Faustus. Tipico della gens Cornelia si basa sulla parola di origine latina faustus il cui significato è “fausto, benevolo”, oppure “favorevole”. Per estensione, il significato del nome Fausta è “colei che ha buona sorte”, oppure, “persona dal destino benevolo”.
Il nome Fausta è abbastanza diffuso in tutto i territorio italiano. La sua popolarità, nel corso dei secoli, è dovuta al culto per i varie sante che hanno portato questo nome. Tra queste possiamo citare Santa Fausta di Narni. Ad ogni modo, soprattutto in tempi più recenti, a tenere viva la tradizione per questo nome è stato Johann Georg Faust, leggendario mago tedesco del rinascimanto a cui si sono ispirati letterari e musicisti. Tra le opere più note possiamo ricordare quella di Goethe, ovvero il Faust.
Da notare, comunque, che in questo caso il nome Faust trova la sua origine dal medesimo termine tedesco con il significato di “pungo”.
Onomastico
L’onomastico del nome Fausta si festeggia, generalmente, il 20 settembre in memoria di Santa Fausta di Narni, martire a Cizico.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Fausta è una persona irrequieta e vivace. Alla costante ricerca di un prorprio equilibrio interiore, a volte non riesce a gestire al meglio le avversità che la vita gli presenta. Molto generosa verso gli altri trova sempre persone disponibili ad ascoltarla e aiutarla nei periodi più difficili.
Origine: latina
Parola chiave: vivacità
Corrispettivo maschile: Fausto
Varianti maschili alterate: Faustino
Varianti femminili alterate: Faustina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 20 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre