03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Dionisio

Significato e origine del nome Dionisio

Il nome Dionisio e il suo corrispettivo femminile Dionisia deriva direttamente dall’antico nome greco Dionysios che si basa, a sua volta, sul nome del dio Dioniso. Il significato del nome Dionisia e Dionisio è, quindi, “appartenente a Dioniso”, oppure, “consacrato/a al dio Dioniso”.

Dionisio significato e origine

Dioniso è una delle divinità più importanti e conosciute dell’antica Grecia. Dio della vegetazione in tempi più remoti rispetto all’età classica, Dioniso era legato alla linfa vitale delle piante. Successivamente divenne il dio del vino e dell’estasi. Figlio minore di Giove corrisponde al dio romano Bacco. Nel corso della storia diversi papi hanno portato questo nome. Particolare menzione merita lo storico greco Dionisio autore durante il principato di Augusto, dell’opera Antichità romane.

In Francia il corrispettivo Denis era molto popolare durante tutto il periodo medievale tanto da essere importato in Inghilterra dai Normanni. Diffusosi successivamente in tutta l’Europa Occidentale, convive con le forme Dennis e Denise.

Onomastico 

L’onomastico di Dionisio può essere festeggiato in diverse date. Tra queste possiamo ricordare l’8 maggio per commemorare San Dionisio vescovo di Vienne, in Francia e il 15 maggio, in ricordo di Santa Dionisia martire a Lampsaco, nell’Ellesponto, in Turchia.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Dionisio è una persona generalmente solitaria che non ama i clamori e i luoghi affollati. Ha un carattere molto particolare e, per comprenderla appieno, si deve entrare in perfetta sintonia con lei. Molto spontanea e genuina ama circondarsi di poche persone fidate a cui riesce a dare il meglio di se stessa.

Origine: greca
Parola chiave: riservatezza
Corrispettivo femminile: Dionisia
Varianti maschili: Dionigi, Dionigio
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Mercurio
Onomastico al maschile: 8 maggio
Onomastico al femminile: 15 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb