Significato, origine e curiosità
Il nome Cecilia trae la sua origine direttamente dal cognomen romano Caecilia corrispondente femminile di Caecilius. Questo cognomen può essere ricondotto alla parola latina caecus il cui significato è “persona non vedente” o, più semplicemente “cieco”. Veniva portato dalla gens Caecilia la cui origine veniva attribuita al fondatore della città di Preneste Caeculus. Tuttavia, secondo alcuni studi il nome Cecilia deriverebbe da un termine di origine etrusca dal significato ignoto.
La popolarità di questo nome, soprattutto al femminile, è dovuta soprattutto al sentito culto per Santa Cecilia. Diffusosi durante il Medioevo, soprattutto in ambienti cristiani, è particolarmente presente in Lomabardia.
Cecilia venne esportato in Inghilterra dai Normanni per diffondersi, in seguito, con diverse varianti. Tra le più note possiamo citare Cecily e Sisley. La variante italiana Cecilia conobbe una certa popolarità dopo la pubblicazione dell’omonimo romanzo di Frances Fanny Burney nel XVIII secolo. Il corrispettivo maschile Cecil, invece, era in uso già nel Medioevo grazie alla popolarità di un santo che portava questo nome. Tuttavia si diffuse maggiormente solo nel XIX secolo grazie alla fama della nobile famiglia dei Cecil.
Onomastico di Cecilia
L’onomastico viene festeggiato, generalmente, il 22 novembre per onorare Santa Cecilia, patrona dei musicisti, martire a Roma. Tuttavia ci sono numerose altre date per ricordare sante e beate con questo nome.
Caratteristiche del nome Cecilia
Chi porta questo nome è una persona razionale e determinata. Amante della vita all’aria aperta, della natura e dei viaggi le piace vivere ed assaporare la vita giorno dopo giorno, senza curarsi troppo del futuro. Carica di vivacità e dalla personalità irrequieta, ha una gran voglia di emergere e di puntare al successo.
Origine: latina
Parola chiave: determinazione
Corrispettivo maschile: Cecilio
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Argento
Onomastico: 22 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre