Significato e origine del nome Aldo
Aldo è un nome proprio di persona maschile di origine germanica. Questo nome deriva infatti dal termine “ald”, che significa “vecchio, esperto, saggio”. Solo recentemente Aldo è stato riconosciuto come un nome. Infatti in precedenza era utilizzato solo come diminutivo di altri nomi tra cui Arnaldo, Ubaldo, Baroaldo, Teobaldo, Ildebrando e Rinaldo.
Altre possibile radici etimologiche del nome Aldo e del suo corrispettivo femminile Alda sono da ricercare nei termini “athal” (di nobili origini) e aldio che indica la condizione tra servo e liberto degli antichi germani.
L’utilizzo di questo nome è raro all’estero e sta diminuendo di anno in anno anche in Italia, lasciando il posto a alternative moderne e talvolta più creative.
Onomastico
L’onomastico è festeggiato il 10 gennaio in onore di Sant’Aldo, eremita vissuto nell’ VIII secolo di cui si sa poco o nulla, venerato poi dalla Chiesa come santo.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Aldo è una persona austera e riservata, spesso dedita a pratiche spirituali di stampo ascetico. Tende a criticare gli standard sociali e a volersene distaccare, rischiando però così di compromettere le sue relazioni sociali. Se ha un obiettivo, una causa per cui lottare, un ideale, una vocazione, si dedica completamente a essa senza distrarsi. Spesso criptico e misterioso Aldo è spesso un incompreso agli occhi dei suoi contemporanei.
Origine: latina o germanica
Parola chiave: tempo
Corrispettivo femminile: Alda
Varianti maschili alterate: Aldino, Alduccio
Ipocoristici maschili: Dino, Duccio
Varianti femminili alterate: Aldina
Ipocoristici femminili: Dina
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Nero – Scopri il significato del colore Nero
Pietra Simbolo: Onice e Ossidiana
Metallo: Piombo
Onomastico: 10 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario e Capricorno
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre