25 Marzo 2019

Significato dei Nomi: Agata

Significato e origine del nome Agata

Agata è un nome proprio di persona femminile molto diffuso in Italia ma usato anche nelle sue varianti negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Spagna, in Francia, in Olanda e in Polonia. L’origine del nome Agata è fatta risalire all’arrivo dei bizantini in Sicilia, con conseguente diffusione a causa dell’immigrazione interna. L’ipotesi considerata più veritiera, però, è quella legata al culto dell’omonima Santa, particolarmente sentito a Catania e in tutta la Sicilia.

Agata significato e origine

Il significato etimologico del nome è da ricondurre al termine greco “agathos” il cui significato è buono, gentile, nobile, valente e virtuoso. Ad ogni modo, questo termine non è da confondere con l’omonimo nome della pietra, l’Agata appunto, varietà del quarzo, che viene invece da “Akhates”, il nome originario del fiume siciliano Dirillo, dove veniva estratta la gemma.

Sant’Agata è patrona della donne vittime di violenza sessuale o del tumore al seno, delle badanti, dei gioiellieri, panettieri e fonditori di campane. È invocata contro l’incendio, la lava e i disastri naturali. Per questo suo legame con le donne e gli eventi della natura, e soprattutto per l’abito indossato dai devoti nel giorno della sua festa, si ritiene che il culto della santa sia un eco dell’antico culto della Grande Dea Iside.

Onomastico 

Viene festeggiato il 5 febbraio in ricordo di Sant’Agata martire, patrona di Catania e di molte altre località italiane. Inoltre, a portare il nome Agata si ricordano un gran numero di sante e beate.

Caratteristiche del nome

Agata è un nome che conferisce una personalità virtuosa: la donna che lo porta avrà sicuramente delle tendenze artistiche peculiari o talvolta anche talenti nascosti. Sarà coraggiosa, sfrontata, sicura di se stessa e dei suoi ideali per i quali è pronta anche a morire. Presa così tanto dalle sue battaglie personali potrà sembrare talvolta disinteressata a quelle degli altri, ma non è così: Agata cerca di cambiare le cose partendo da se stessa.

Origine: greca
Parola chiave: virtù
Ipocoristici femminili: Agatina, Agatella
Nomi composti femminili: Agata Maria
Corrispettivi maschili: Agato
Ipocoristici maschili: Agatino
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Pietra Agata
Metallo: Oro
Onomastico: 5 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb