16 Settembre 2021

Significato dei Fiori: Speronella

Il significato e la simbologia della Speronella

La Speronella o Spron di Cavaliere appartiene al genere Delphinum della famiglia delle Ranunculaceae. È una pianta originaria dell’Asia, del Nord America e dell’Europa e conta oltre duecento specie che si differenziano anche per il fatto di essere biennali, annuali o perenni. Queste piante sono dotate di una radice robusta e di uno stelo eretto, ramificato e peloso. A seconda delle specie esse possono raggiungere anche un altezza di un metro e mezzo.

Gli steli sono caratterizzati da numerose foglie larghe, palmate e di un verde brillante che sono posizionate in folti ciuffi. Le infiorescenze si presentano a spighe, caratterizzate da numerosi fiori il cui colore può variare dal bianco al rosa, dal  lilla al viola e dall’azzurro al blu. I fiori hanno una forma a coppa e possono essere semplici o doppi. Generalmente fiorisce per tutta l’estate, infatti si sviluppa principalmente  nelle aree dell’emisfero nord, ove prevale un clima temperato. Le specie perenni invece prediligono i climi freddi.

speronella significato e simbologia

Il significato della Speronella

Il nome Delphinium del genere a cui appartiene la Speronella è di origine greco ed è legato alle sembianze della gemma che richiamerebbero, appunto, la testa di un delfino. Vi sono tante antiche leggende che associano il fiore al delfino e che comunque fanno della Speronella un simbolo di gioia, pace, di cuore puro, privo di ogni forma di meschinità. La leggenda più conosciuta riguarda quella di un giovane artista che perse la sua amata prematuramente e decise di scolpire un opera che la raffigurasse.

Alla fine realizzò una rappresentazione talmente sublime che riuscì a infonderle la vita. Gli dèi adirati per la sua impudenza lo separarono da lei trasformandolo in un delfino. Il giovane artista, però, non si arrese: decise di nuotare ogni giorno fino alla riva per continuare a dimostrare il suo amore, porgendo ai piedi della sua innamorata un mazzo di fiori, le cui gemme assomigliavano alla testa di un delfino. Grazie a questa leggenda, e a molte altre, il Delphinium (o Speronella) è divenuto con il tempo un simbolo per la dichiarazione di amori sinceri e importanti.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb