Spesso si sente dire che “i piedi sono il prolungamento dell anima”, questo perché, e non tutti ne sono a conoscenza, i piedi sono una parte del corpo profondamente connessa all’interiorità di ciascun essere umano e hanno bisogno di cure e attenzioni per poter attivare la loro energia vitale.
Troppo spesso sono dimenticati e trascurati, eppure sono sempre in movimento. Grazie a loro si può correre, camminare, andare in bici e sentire il contatto con la terra. Sorreggono inoltre tutta la struttura del corpo, mantenendola in equilibrio perfetto. Proprio attorno a questi concetti che si sono sviluppate diverse discipline, tra cui la più famosa, ovvero la Riflessologia Plantare che si basa sulla teoria che dagli organi interni di un essere umano partono delle linee che giungono a tutta l’epidermide, quindi anche al piede.
La mappa plantare e il massaggio dei piedi
Questo significa che massaggiando con specifiche tecniche le parti del piede si massaggiano anche determinati organi, donando sollievo, benessere e rilassamento. Uno degli esempi che si può citare è relativo all’alluce che ha come corrispondenza la testa. Stimolandolo infatti si possono alleviare i mal di testa causati magari dal troppo stress della vita quotidiana.
Esiste una vera e propria mappa dove ogni zona del piede è collegata al relativo organo e attraverso queste pressioni si possono alleviare condizioni quali: il mal di schiena, la cattiva digestione, l’asma e molto altro ancora. Ci teniamo a precisare che queste pratiche non possono e non devono sostituire i trattamenti di medicina tradizionali, ma possono sicuramente aumentarne l’efficacia, ed è anche indispensabile che vengano eseguite da persone con la giusta formazione.
Il disturbo dei piedi come specchio delle emozioni
Alcuni studi inoltre hanno rivelato che i disturbi dei piedi sono lo specchio delle emozioni, delle fatiche e dei problemi degli esseri umani. Studiando la postura, come si cammina e come è fatto il piede si può risalire a informazioni a volte difficili da individuare. La medicina tradizionale cinese infatti individua nel piede una parte del corpo che deve essere “letta” e “ascoltata” con attenzione per riuscire a raggiungere un equilibrio psicofisico.
Infine possiamo però dire che, anche se non si è esperti, si può comunque fare qualcosa e se è vero che il corpo è “il tempio dell’anima” prendersene cura significa curare la propria interiorità. Per quanto riguarda i piedi infatti bastano anche pochi semplici gesti, magari ripetuti con costanza tutti i giorni, per ottenere dei benefici.
Consigli per il massaggio dei piedi
Ecco quindi alcuni consigli.
Ogni volta che ne avete la possibilità state a piedi nudi, in questo modo i vostri arti “respireranno”, entreranno a contatto con la terra e con il sole. A fine giornata cercate di ritagliarvi del tempo per massaggiarvi i piedi, magari dopo un rigenerante e rilassante pediluvio. Ruotate le caviglie, esercitate delle pressioni sulla pianta e sulle dita. Vedrete che allevierete la stanchezza e vi sentirete sicuramente meglio.
© A cura di Simone Pifferi
Copyright