I nati sotto il segno del Bagolaro
Bagolaro:Â 9Â febbraio – 18 febbraio
14 agosto – 23 agosto
Il Bagolaro, il cui nome scientifico è Celtis australis, denominato anche “spaccasassi”, può raggiungere i 25 m di altezza ed è fornito di grandi radici che gli permettono di sopravvivere anche in terreni carsici e sassosi.
Il tronco si presenta alquanto corto e robusto ed è caratterizzato, specialmente in età matura, da grandi nervature e con rami primari di notevoli dimensioni. La chioma è formata da un fogliame molto fitto e si presenta con una forma quasi perfettamente tondeggiante.
Il Bagolaro, è presente in Europa meridionale, Asia occidentale e Africa settentrionale. Cresce in boschi di latifoglie, anche in luoghi sassosi e aridi, con terreno calcareo. Si associa facilmente a olmi, carpini, noccioli, frassini, ornielli, querce e aceri. Viene spesso utilizzato per ombreggiare le strade e come pianta ornamentale per i giardini dei centri urbani. Questo perché, oltre a produrre una fitta ombra, è una pianta molto resistente all’inquinamento.
Carattere e personalità del segno del Bagolaro
Secondo l’Oroscopo celtico, chi nasce sotto il segno del Bagolaro è affascinante e imprevedibile e calamita su di sé le attenzioni di chi lo circonda. Abituato a lasciare il segno dopo il suo passaggio, ama la brillantezza, le avventure e le conquiste, la noia invece è un nemico mortale. Mai domo nel farsi notare in ogni sua mossa, il nato sotto questo segno, non lesina energie per dare linfa continua alla sua eccentricità . Intelligente ed esuberante ama le attività in cui può dare massimo sfogo alla sua fantasia.
Troverà quindi terreno fertile in professioni artistiche o in quelle in cui l’improvvisazione gli offre quella marcia in più. Tra le note dolenti del Bagolaro troviamo la sua voglia di trasgredire fino al limite della temerarietà . Facilmente condizionabile dalla volontà altrui si fa trascinare in avventure al limite della sua portata dalle quelli ne esce quasi sempre indenne per merito della buona sorte che accompagna questo segno.