25 Giugno 2019

Sognare topi: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare i topi

Cosa significa sognare i topi? Com’è noto, i ratti, suscitano ribrezzo a molte persone. Sognarli, quindi, potrebbe non essere un’esperienza piacevole. Infatti, il topo è un animale che spesso viene collegato alle malattie o addirittura al demonio. Non a caso, sognare un topo è sinonimo di «roditore della coscienza dell’uomo» che causa sofferenza e/o ansia. Normalmente i pensieri legati a questo animale sono negativi. Tra questi troviamo: gelosia, invidia, inquietudine. Tutte sensazioni, insomma, che col tempo tendono a corrodere l’animo.

Il sognare topi è piuttosto ricorrente e, in generale, rappresenta un’inadeguatezza rispetto alle situazioni che si stanno vivendo. Questa può essere dovuta a una bassa autostima o a qualcuno che rema contro, che cerca di ostacolare in qualsiasi modo le idee o le azioni del viaggiatore onirico.

Alcuni associano il topo anche a una vita sessuale repressa o addirittura l’opposto, una vita sessuale troppo attiva.

Sognare il muso di un topo

Sognare il muso del topo che continua a muoversi rosicchiando è proprio la manifestazione onirica di qualcosa che rode dentro, qualcosa di ossessivo che, però, non viene espresso nel mondo reale come ad esempio una rabbia repressa.

sognare topi significato e simbologia

Sognare topi: valenze positive

Esiste un caso in cui sognare topi può avere valenza positiva. Infatti, il musetto simpatico di questi animaletti, che come tutti sanno sono spesso utilizzati in film di animazione o in favole per bambini come teneri e allegri personaggi, può indicare che si sta vivendo un buon periodo. Attenzione però! Se i topolini sono tanti, nonostante siano carini e simpatici, potrebbe essere il sintomo di un malessere piuttosto forte e radicato.

Sognare topi bianchi, neri o grigi

Quando si sogna un topo bianco o comunque domestico, con caratteristiche amichevoli, questo assume il significato di un impellente desiderio di pulizia. Questa, tra l’altro, può essere associata alla voglia di prestare attenzione ai dettagli e al bisogno di proteggere qualcuno o qualcosa. Se invece si sogna un topo nero o grigio il significato è sicuramente negativo e può indicare anche la difficoltà di riuscire a vedere chiaramente come stanno le cose nella realtà.

Sognare topi grandi

A volte si sognano topi grandi e la loro dimensione indica quanto grandi siano le proprie preoccupazioni che si stanno reprimendo. Spesso è un chiaro indicatore di qualcosa che si conosce ma non si vuole ammettere.

Sognare un topo che morde

Sognare un topo che rosicchia qualcosa indica di prestare molta attenzione a chi sta intorno. Probabilmente, infatti, si tratta di persone moleste che presto o tardi minacceranno le risorse del sognatore.

Un topo che morde qualche parte del corpo (mani o piedi) indica fragilità, paura e spesso rappresenta i pensieri del proprio «Io» più profondo che emergono e affliggono il sognatore.

Sognare un topo morto o di uccidere un topo

Quando si sogna un topo morto o si sogna di ucciderlo indica che si è affrontato qualcosa di sgradevole ma che lo si ha superato, quindi una liberazione da un peso o da una situazione ingarbugliata e stressante.

Sognare topi appena nati

Sognare dei topolini appena nati è di buon auspicio. Il suo significato è quello di fertilità ed energia vitale necessaria non solo per procreare la vita ma anche per ampliare le proprie idee e farle accettare agli altri.

Sognare una casa infestata da topi

Una casa infestata dai topi indica la necessità di mettere in ordine la propria vita, liberandosi da preoccupazioni e malesseri che possono minare la famiglia, ma non solo.

Sognare topi che corrono

Quando, in sogno, i topi corrono e si agitano molto, può denotare una situazione di inquietudine interiore, una sorta di domanda che non trova risposta, qualcosa di impreciso e non ancora ben delineato sul quale non si riesce a focalizzare: attenzione a non farsi travolgere dai dubbi.

Leggende popolari

Nell’antichità i topi erano animali venerati. Apollo, infatti, riteneva fossero creature sacre e si pensava che simboleggiassero l’Anima che, tramutata in topo, era così in grado di lasciare il cadavere del defunto. Troviamo il topo anche su molte raffigurazioni di tombe, dato che si credeva che fosse proprio questo animale a traghettare l’Anima nell’aldilà.

Nel Medioevo invece il topo era simbolo del diavolo, rappresentante della lussuria e delle streghe.

Premonizioni

Sognare un topo presagisce delle difficoltà domestiche e un andamento incerto del lavoro e delle finanze.

Numeri associati

Sognare un topo 11 (undici) o 12; topi in casa 4 (quattro), topi nel letto 34, topi bianchi 78, topi morti 83, tanti topi 88.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb