27 Settembre 2022

Sognare una porta o un portone: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare una porta o un portone

Cosa significa sognare una porta o un portone? Porte e portoni dividono il nostro mondo dall’esterno o da nuove possibilità future. In altri casi, possiamo servircene per isolarci da eventuali pericoli o situazioni di disagio. Se invece le varchiamo, potremmo arrivare a comprendere alcuni aspetti occulti della nostra esistenza.

sognare portone porta significato simbologia

Ad ogni modo, sognare porte e portoni ci dà la possibilità di definire e limitare gli spazi del nostro io, nonché di aprirci un varco sul nostro subconscio.

Sognare una porta aperta

Sognare una porta aperta ci impone una scelta: entrare o rimanere dove siamo. Potremmo essere tentati di attraversarla, ma prima di farlo sarà utile capire cosa c’è dall’altra parte.

Se nel sogno la attraversiamo senza pensarci due volte, spinti dalla curiosità, significa che siamo troppo impulsivi e, se quello che troviamo dall’altra parte non ci piace, forse anche che dovremmo ponderare meglio le nostre scelte, per evitare problemi futuri.

Se invece non ci decidiamo ad attraversarla è evidente che siamo fin troppo sospettosi e questo potrebbe precluderci di vivere momenti importanti della nostra vita. Quindi, questo tipo di sogno non ci dice poi molto: l’interpretazione del sogno dipende dal nostro comportamento e da ciò che percepiamo attorno a noi.

Sognare un portone

Sognare un portone indica che vi sono grandi opportunità in arrivo, a cui potremmo accedere, se avremo il coraggio di procedere oltre.

Sognare la porta di un santuario

Questo genere di sogno inerisce la nostra sfera spirituale. La porta del santuario simboleggia il confine tra il passato e il futuro. Se la superiamo è perché ci sentiamo pronti per affrontare una nuova fase della nostra vita, più spirituale. Se invece evitiamo di attraversarla non siamo pronti a cambiare vita.

Sognare una porta chiusa

Sognare un uscio chiuso può intimorirci, soprattutto se non riusciamo a superarla. Se qualcosa ci minaccia e non riusciamo ad aprire la porta, il sogno potrebbe tramutarsi in un incubo. Nei film horror è un cliché quello di fuggire dal mostro, giungere alla porta di casa ma non riuscire ad aprirla in tempo. Questo genere di film si ispira proprio ai nostri incubi peggiori.

Questo sogno potrebbe anche simboleggiare la difficoltà di superare una determinata situazione della vita di tutti i giorni.

Sognare di chiudere una porta

Sognare di chiudere una porta potrebbe riferirsi al nostro inconscio desiderio di troncare i rapporti con una determinata persona o situazione.

Se in sogno chiudiamo la porta in faccia a qualcuno che conosciamo realmente è evidente il nostro desiderio di non fare entrare questa persona nella nostra vita. Se però nel farlo proviamo un certo senso di colpa, forse dovremmo esaminare meglio la situazione e magari dare a questa persona una seconda possibilità.

Sognare di aprire la porta a qualcuno

Sognare di schiudere l’uscio a qualcuno potrebbe riferirsi al nostro desiderio di far entrare una determinata persona nella nostra vita. Se in sogno, malgrado il nostro invito, questa persona rimane ferma e non vuole entrare, è perché abbiamo il timore che non provi alcun interesse nei nostri confronti. In tal caso, dovremmo lavorare sulla nostra autostima.

Sognare di non riuscire a chiudere una porta

Sognare di non riuscire a chiudere una porta potrebbe rappresentare un incubo, se volessimo chiuderla per proteggerci da una minaccia esterna. Questa situazione ci suggerisce la presenza di alcuni ostacoli sul nostro cammino. Probabilmente, qualcuno o qualcosa ci sta impedendo di raggiungere i nostri obiettivi e questo ci disturba.

Sognare una porta: premonizioni

In sogno, in determinate circostanze, può succedere di aprire una porta sul nostro futuro.

Numeri associati

Sognare una porta corrisponde ai numeri 18, 19.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb