20 Marzo 2019

Sognare denti che cadono: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di perdere i denti

Sognare di perdere i denti è uno degli incubi più ricorrenti che turbano il nostro sonno. Anche se molto particolare, questo tipo di sogno è caratterizzato da significati simili per tutti. Ma cosa significa, nello specifico, sognare di perdere i denti?

I denti sono associati prevalentemente alla salute. Infatti quando si invecchia è fisiologico perderli, ma è altrettanto vero che essi vengono spesso accostati alla carica sessuale e al lato aggressivo di ognuno. Mostrare i denti, come sappiamo, è un gesto che ben rappresenta il senso di aggressività.

sognare denti che cadono significato e simbologia

Sognare di perdere i denti

Avere una dentatura sana e forte, non dolorante è il primo segno della voglia di affrontare la vita “mordendola”, prendendola di petto, con determinazione e anche un po’ di aggressività. Di contro, quando si sogna di perdere i denti è facile immaginare quale sia il significato: debolezza, invecchiamento, apatia ma anche la difficoltà nell’affrontare situazioni pericolose o difficili. Tuttavia, può voler significare addirittura paura di perdere il potere e il controllo che si ha sulla propria vita o su quella di altri. Spesso, a questo tipo di sogno, è associato anche alle parole non dette, a un segreto da mantenere o a una collera repressa.

Ogni sogno va ovviamente contestualizzato. Ad esempio, se si sogna di perdere i denti del lato sinistro della bocca, che corrisponde all’emisfero destro, ovvero a quello più intuitivo o artistico, può rappresentare la perdita di spensieratezza, di estro o creatività. Al contrario se si sogna di perdere i denti nella parte destra della bocca, che corrisponde all’emisfero sinistro ovvero al lato logico, allora è probabile che si stia perdendo forza o razionalità.

Sognare di perdere i denti come senso di colpa o carenza di carica sessuale

Perdere i denti in sogno può anche rappresentare un senso di colpa o un rimpianto che non riusciamo ad accettare, qualcosa di irrisolto, un tarlo che tormenta.

Freud sostiene anche che i denti simboleggino la carica sessuale, forse per l’abitudine di mordere o mordicchiare il partner. Quindi si può arrivare a pensare che la loro perdita possa indicare la paura di un calo di virilità o sensualità

Sognare di perdere tutti i denti o denti che si muovono

Se si sogna di perdere tutti i denti della bocca può indicare la voglia di una regressione all’infanzia, un modo per non avere responsabilità o decisioni da prendere, mentre se si sogna che i denti si muovano può indicare mancanza di fermezza, energie e se il dente poi cade allora il significato lo si può ricercare nella mancanza di una persona importante, che crea un vuoto difficile da colmare.

Se invece si sogna di perdere un dente e di rimetterlo al suo posto può indicare una situazione di imbarazzo, di vergogna, una mancanza di autostima, o addirittura la paura di essere scoperto dagli altri per qualcosa che si è fatto o detto, in quest’ultimo caso si può anche sognare che i denti si sgretolino o si frantumino, questo perché nel profondo si è coscienti di aver detto maldicenze o fatto cose che han ferito qualcun altro.

Leggende popolari

Secondo le leggende popolari perdere i denti in sogno indica un parto. Si pensa, infatti, che le donne perdano un dente per ogni bambino avuto. Secondo altre credenze, perdere i denti significa la morte imminente di un parente o addirittura la premonizione della perdita. Alcuni pensano anche che perdere i denti possa indicare che stiano arrivando dei soldi. Quest’ultima, è forse associata prevalentemente alla leggenda della fatina dei denti che porta delle monetine per ogni dente perso.

Premonizioni

Invecchiamento, perdita di una persona, perdita di virilità o autostima.

Numeri associati

Perdere i denti 38; denti poco saldi 49.

 

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb