17 Giugno 2024

Sognare di perdere i denti: significato e simbologia

Sognare di perdere i denti

Cosa significa sognare di perdere i denti o denti che cadono? Sognare di perdere i denti è uno degli incubi più ricorrenti che turbano il nostro sonno. Anche se molto particolare, questo tipo di sogno è caratterizzato da significati simili per tutti. Ma cosa significa, nello specifico, questo sogno?

I denti sono associati prevalentemente alla salute. Infatti quando si invecchia è fisiologico perderli, ma è altrettanto vero che essi vengono spesso accostati alla carica sessuale e al lato aggressivo di ognuno di noi. Mostrare i denti, come sappiamo, è un gesto che ben rappresenta il senso di aggressività.

sognare di perdere i denti o denti che cadono significato e simbologia

Da tempo immemore si attribuisce a questo sogno il “potere” di preannunciare la morte di una persona a noi cara. Si è anche pensato che, il tipo di dente che cade, ci potesse indicare l’età della persona destinata a lascire le mortali spoglie. Ad esempio, la perdita di un molare presagirebbe la morte di una persona anziana mentre, sognare di perdere un incisivo avrebbe significato la scomparsa di un giovane.

Quanto appena detto, però, rientrerebbe nei sogni indicati con il termine di “premonitori” e non hanno mai trovato corrispondenze negli studi più recenti.

Se vuoi saperne di più su come interpretare i tuoi sogni e come utilizzarli al meglio per la tua crescita personale segui il link.

Cosa significa sognare i denti che cadono?

Avere una dentatura sana e forte, non dolorante è il primo segno della voglia di affrontare la vita “mordendola”, prendendola di petto, con determinazione e anche un po’ di aggressività. Di contro, quando si sognamo i denti che cadono è facile immaginare quale sia il significato: debolezza, invecchiamento, apatia ma anche la difficoltà nell’affrontare situazioni pericolose o difficili. Tuttavia, può voler significare addirittura paura di perdere il potere e il controllo che si ha sulla propria vita o su quella di altri. Spesso, a questo tipo di sogno, è associato anche alle parole non dette, a un segreto da mantenere o a una collera repressa.

Sognare i denti che cadono è un segno che può essere ricollegato al significato di perdita. Questa può avvenire sia in campo materiale come, ad esempio, la perdita si un lavoro o della casa, sia in ambito affettivo, come la perdita di un genitore, di un amico o della persona amata. Ad ogni modo, il concetto di perdita si esprime anche nella sfera personale. Infatti, la paura di perdere la giovinezza, la bellezza e la prestanza fisica come pure la paura di perdere punti di riferimento fondamentali per la nostra vita, può generare questa tipologia di sogno.

Sognare di perdere i denti, come accennavamo all’inizio, può legarsi anche alla sessualità. Secondo Sigmund Freud sogni di questo tipo sono indicatori di frustrazione e di un raporto di coppia poco soddisfacente.

La contestualizzazione del sogno

Come ogni sogno, anche questo va ovviamente contestualizzato. Ad esempio, se si sogna di perdere i denti del lato sinistro della bocca, che corrisponde all’emisfero destro, ovvero a quello più intuitivo o artistico, può rappresentare la perdita di spensieratezza, di estro o creatività. Al contrario se si sogna di perdere i denti nella parte destra della bocca, che corrisponde all’emisfero sinistro ovvero al lato logico, allora è probabile che si stia perdendo forza o razionalità.

Perdere tutti i denti

Se si sogna di perdere tutti i denti siamo di fronte a una delle forme più frequenti di questo genere di sogni. Ha un significato molto profondo associato alla paura di perdere qualcosa di fondamentale nella nostra vita. Si può trattare della perdita di un lavoro, di un familiare o di un legame affettivo. Starà a noi, interpretare al meglio questo sogno contestualizzandolo nella nostra vita dandone il giusto significato. Proprio per questo motivo, perdere i denti nei sogni, può provocare, al risveglio, angoscia e stati di ansia. Ad ogni modo, se si sogna di perdere tutti i denti può anche indicare una forte voglia di regredire all’infanzia; un modo, quindi, per non avere responsabilità o decisioni da prendere.

Sognare i denti che si muovono o che traballano

Se si sognano i denti che si muovano o che traballano può essere un’indicazione di mancanza di fermezza e di energie in un periodo della propria vita dove ci si sente fragili e vulnerabili. Se, in seguito, il dente dovesse cadere, il significato lo si può ricercare, allora, nella mancanza di una persona importante, che crea un vuoto difficile da colmare. Se invece si sogna di perdere un dente e di rimetterlo al suo posto può indicare una situazione di imbarazzo, di vergogna, una mancanza di autostima, o addirittura la paura di essere scoperto dagli altri per qualcosa che si è fatto o detto.

Sognare i denti che si sbriciolano

Sognare i denti che si sgretolano o si frantumano significa che, nel profondo, si è coscienti di aver detto o fatto cose che hanno ferito una persona a cui si vuole bene. Tuttavia, sognare i denti che si si frantumano significa anche che si è preoccupati o in ansia per un cambiamento imminente nella vostra vita. Più in generale, l’incertezza per il futuro. Il non sapere come affrontare e gestire situazioni importanti e imprevedibili può scatenare questo tipo di sogno.

Sognare un solo dente che cade

Può capitare di sognare di perdere anche un solo dente. Il significato di questo sogno risiede nel fatto di attraversare un periodo in cui si ha molta difficoltà a farsi capire ed esprimere al meglio noi stessi. In più, fare questo sogno, può indicarci che di sentiamo vulnerabili e di apparire ridicoli agli occhi degli altri per una nostra parola o azione.

Sognare la perdita dei molari

Sognare di perdere solo i molari può significare che si ha il bisogno di rimuovere un ostacolo in un momento di difficoltà. Si ha il forte desiderio di andare avanti ed iniziare una nuova pagina della nostra vita ma qualcosa o qualcuno blocca il nostro percorso di crescita. In casi come questo, il sogno ci avverte di mettere in pratica una profonda indagine introspettiva per poter individuare il blocco e rimuoverlo.

Perdere incisivi e canini

Questo genere di sogno ha un significato ben preciso, ovvero, che si sta passando un periodo di insicurezza in relazione soprattutto con il prossimo. Infatti, sia incisivi che canini, sono denti fondamentali per il nostro sorriso e più in generale, sono i denti più importanti con i quali ci presentiamo alle altre persone. Sognare quindi, la perdita di questi denti, oltre al senso di imbarazzo puà significare disagio e un profondo senso di inadeguatezza nei confronti delle persone con cui ci relazioniamo, sia nel quotidiano che negli ambienti lavorativi e familiari.

Sognare di ritrovarsi in mano i denti caduti

Questo sogno, abbastanza frequente, può essre associato ad ansia e preoccupazione per il proprio aspetto fisico. Si teme di invecchiare, di non avere più l’agilità di un tempo e di dipendere da altre persone. Generalmente, sognare di trovare i denti caduti nelle proprie mani rappresenta la paura di perdere il controllo della propria vita. Se analizziamo il periodo che stiamo vivendo associandolo a una profonda indagine introspettiva, potremmo dare la giusta interpretazione del nostro viaggio onirico. Non è detto, infatti, che un sogno del genere abbia solo risvolti negativi. Anzi, potrebbe proprio indicare un momento di presa di coscienza molto profondo. Si tratterebbe, quindi, di un forte monito per avvertire che è arrivato il momento di realizzare i progetti che, per un motivo o un altro, sono stati abbandonati o trascurati.

Strapparsi i denti in sogno

Questo sogno, in cui la persona è parte attiva, ci indirizza verso una profonda introspezione. Nel sogno, infatti, ci stiamo liberando di qualcosa e quindi dovremmo prestare molta attenzione nel ricordare le sensazioni che abbiamo provato durante in nostro viaggio onirico. Potremmo aver avuto una sensazione di piacere o di liberazione o, semplicemente, dolore e paura. Sta a noi, quindi, saper bene contestualizzare questo sogno per capire cosa possiamo migliorare nella vita reale. Ad ogni modo, sognare di togliersi i denti, in generale, ci suggerisce la nostra volontà di non fare del male limitando volontariamente la propria aggressività.

Sognare una persona priva di denti

Se in sogno ci appare una persona che conosciamo senza denti può significare che si sta avendo, con questa, una grande difficoltà di comunicazione. Se, invece, non conosciamo la persona, sta a noi individuare, nella vita reale con chi abbiamo difficoltà a comunicare. Tuttavia, sia nel primo che nel secondo caso, questo sogno può anche indicarci uno stato di preoccupazione per la salute di una persona a noi cara.

Leggende popolari

Secondo le leggende popolari sognare di perdere i denti indica un parto. Si pensa, infatti, che le donne perdano un dente per ogni bambino avuto. Secondo altre credenze, sognare la caduta dei propri denti significa la morte imminente di un parente o addirittura la premonizione della perdita. Alcuni pensano anche che possa indicare che stiano arrivando dei soldi. Quest’ultima, è forse associata prevalentemente alla leggenda della fatina dei denti che porta delle monetine per ogni dente perso.

Premonizioni

Invecchiamento, perdita di una persona, perdita di virilità o autostima.

Numeri associati

Perdere i denti numero 38
Denti poco saldi numero 49

© A cura di Valeria Bonora
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it