20 Marzo 2019

Sognare una gravidanza: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere incinta

Cosa significa sognare una gravidanza o di essere incinta? Non c’è periodo più bello e magico di quello della gravidanza. Non solo per la donna ma anche per l’uomo che diventerà presto papà. Questo è uno dei sogni più ricorrenti fatto dalle donne che desiderano un figlio oppure che sono già in dolce attesa.

Sognare una gravidanza può però nascondere delle paure o delle ansie soprattutto se chi sogna è all’inizio di questa esperienza. È anche vero che questo tipo di sogno è ricorrente anche nelle donne che non sono incinte e che non progettano una gravidanza. Infatti, può dipendere semplicemente dal fatto che stanno vivendo un momento in cui la creatività è all’apice o si stanno affacciando a nuovi progetti sia lavorativi che personali.

Sognare una gravidanza secondo Freud e Jung

Per il filosofo Freud, chi sogna di restare incinta ha un disperato desiderio di maternità ma, allo stesso tempo, può nascondere anche molte paure. Freud, quindi, colloca questo sogno fra quelli che indicano uno stato di maturazione e trasformazione a livello mentale. Questa teoria è confermata anche da Jung e alla quale aggiunge che si potrebbe trattare anche di un rinnovamento per mettere ordine nel proprio inconscio.

sognare di essere incinta gravidanza significato e simbologia

Sognare una gravidanza che non viene portata a termine

Come per molti altri sogni, per essere in grado di interpretare al meglio se si sogna di essere incinta bisogna cercare di memorizzare il contesto e l’evento sognato. Ad esempio, se si sogna una gravidanza che non viene portata a termine può avere ripercussioni angoscianti sulla donna incinta. Alcuni studi hanno correlato queste angosce con il travaglio. Infatti più i sogni somigliano a veri e propri incubi più il travaglio sarà veloce e senza problemi. Questo potrebbe accadere proprio perché durante il sogno viene scaricato lo stress e si metabolizza la paura arrivando al parto più preparata.

Alcune donne che non sono incinte, invece, possono associare questi sogni angosciosi alla paura di avere un figlio. Questo comporta un cambiamento fisico del corpo e mentale per le responsabilità che andranno affrontate.

Sognare di essere incinta con una pancia grande

Una donna che sogna di avere una gravidanza normale con una grossa pancia, e nel sogno toccando la pancia e sente il bambino, può essere un sogno premonitore di un’imminente gravidanza, come se fosse una sorta di visione del futuro. Come detto prima però potrebbe anche trattarsi solo della nascita di nuove idee o nuovi progetti da mettere in cantiere. È comunque un sogno in cui il protagonista cresce, matura e la sua personalità si evolve, ma soprattutto è sintomo di capacità di accogliere il cambiamento.

Sognare di essere incinta senza pancia o una falsa gravidanza

Se al contrario si sogna di essere incinte ma senza pancia può significare un rifiuto di questa condizione, soprattutto a livello fisico. A volte questo tipo di sogno rivela anche che vi è un problema nascosto, o che si desidera maggiore attenzione ed affetto.

Sognare una falsa gravidanza o lo scoprire di non essere realmente incinta può indicare alcuni problemi di coppia come la paura del reale impegno del partner.

Sognare una gravidanza indesiderata

Sognare una gravidanza indesiderata è ricorrente soprattutto nelle giovani donne che iniziano ad affacciarsi alla sessualità e la vedono come un tabù, oppure in donne che hanno o vorrebbero una relazione extraconiugale. Normalmente questo sogno è indice di una grande paura e impreparazione all’evento, ma non solo. Può anche significare che non si è pronti ad affrontare i cambiamenti o che non si è convinti delle scelte fatte.

Sognare di abortire volontariamente

Sognare di abortire volontariamente avviene, di solito, dopo il sogno di una gravidanza indesiderata e indica la voglia di interrompere i progetti che si stanno affrontando perché non si è sicuri della loro riuscita o non si è convinti siano davvero positivi o che portino un reale vantaggio.

Sognare di essere incinta: altri significati e interpretazioni

A volte capita di sognare di essere incinta del proprio ex partner, in questo caso significa che la storia non si è ancora realmente conclusa o che c’è ancora qualcosa in sospeso da mettere a posto.

Se a sognare una gravidanza indesiderata è un uomo può indicare che egli non è ancora pronto a tale responsabilità. D’altro canto se l’uomo sogna di essere «incinto» può voler dire che ci sono nuovi progetti che stanno per prendere vita. Oppure, che si desidera fortemente affrontare questo nuovo stato emotivo del diventare papà.

Quando una donna sogna di essere incinta ma non conosce il padre del nascituro allora significa che non è pronta per l’evento o semplicemente che vive la sua sessualità con timore e necessita di essere più responsabile in questo campo.

Se in sogno si vede qualcun’altra incinta, un parente o un’amica, può essere il riflesso di speranze o paure che si hanno ma che non si vogliono ammettere.

Il sogno di essere incinta durante la menopausa è legato a nuovi progetti che si stanno affrontando e inconsciamente ai cambiamenti che subisce il corpo e la psiche in questa particolare fase di vita della donna.

Leggende popolari

Le credenze popolari indicano questo tipo di sogno quasi sempre come messaggio positivo. Infatti, il nuovo nascituro diventa il portatore di nuove ricchezze nella vita del sognatore che sta affrontando difficoltà economiche. Diverso è il discorso se chi sogna una gravidanza ha una vita agiata. Questo potrebbe significare spese impreviste, situazioni spiacevoli e dolorose.

Sempre nella cultura popolare se a sognare una gravidanza è una ragazza vergine allora la premonizione legata a questo sogno è quella di un’imminente scandalo che la vedrà coinvolta.

Premonizioni

Di solito si dice che chi sogna di essere incinta poi scopre di esserlo realmente, come se il corpo stesso della donna volesse avvisare della nuova vita che sta crescendo.

Se è un uomo che sogna il lieto evento, alcuni credono che sia premonizione della perdita della legittima consorte, al contrario, se l’uomo è celibe presto convoglierà a nozze.

Numeri associati

Sognare una donna incinta 50 e 7 (sette), essere incinta 59 e 89; gravidanza dolorosa 43; uomo incinto 27.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb