24 Giugno 2022

Sognare un funerale: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare un funerale

I funerali avvengono quando qualcuno muore e quindi lo perdiamo, e magari ci mancherà, analogamente, sognare un funerale simboleggia la perdita di qualcosa o qualcuno nella vita reale o comunque un cambiamento importante. Un momento di svolta nella nostra vita.

sognare funerale significato simbologia

Sognare il proprio funerale

Sognare di vedersi morti, non simboleggia nulla di negativo, al contrario delle apparenze. Sognare il nostro funerale può rappresentare una svolta nella nostra vita: smettiamo di essere chi eravamo, perdiamo le nostre vecchie abitudini, magari nocive, e diciamo addio al quel nostro modo di essere per iniziare una nuova vita, forse migliore della precedente. La morte non simboleggia mai una fine ma una trasformazione in positivo.

Sognare il funerale di qualcun altro

Se nella vita siamo molto apprensivi potremmo preoccuparci troppo per chi ci sta vicino. Sognare il funerale di qualcun altro, che sia di un nostro amico o un di un caro caro può essere indice del fatto che ci preoccupiamo per lui e non vogliamo perderlo. La paura di perdere qualcuno che amiamo può portarci a fare sogni di questo tipo. Forse il nostro subconscio ci sta suggerendo che dovremmo imparare a essere meno apprensivi.

Sognare una cerimonia funebre anomala

A volte, certi sogni possono sembrarci assurdi, ma se li analizziamo possiamo scoprire che in realtà nascondono significati molto profondi. Per esempio, sognare un funerale e vedere il defunto svegliarsi di colpo, scoprire che in verità è ancora vivo, può simboleggiare una situazione che credevamo fosse conclusa ma che in realtà non lo è. Un problema che pensavamo risolto ma invece si sta ripresentando. Oppure, vorremmo voltare pagina, ma qualcosa ci tiene ancora legati a quel passato. Inoltre, potrebbe anche significare che ci stiamo sbagliando riguardo a qualcosa. Pensavamo di aver capito tutto, invece non è così. Sogni del genere, se ben interpretati, possono aiutarci a comprendere meglio un particolare momento della nostra vita.

Sognare un funerale sotto la pioggia o una processione

Se ci troviamo in mezzo a una processione, tra persone tristi, se noi stessi stiamo piangendo o se sogniamo un funerale bagnato, quindi sotto la pioggia, ciò potrebbe simboleggiare problemi in arrivo. Saperlo può aiutarci a evitarli.

Sognare il funerale dei propri genitori

Sognare di assistere al funerale dei propri genitori può essere angosciante, tuttavia non è detto che per forza questo sogno abbia un significato negativo. È sempre opportuno verificare se i nostri genitori sono in buona salute e stanno bene, ma il più delle volte sognare il funerale dei propri genitori simboleggia o un desiderio di emancipazione o un’indipendenza appena acquisita. Quindi può presagire il nostro allontanamento dal nucleo famigliare per iniziare da soli una nuova vita. Ciò può spaventarci, come avviene per ogni cambiamento, ma dobbiamo trovare il coraggio per superare questo momento, rimboccarci le maniche e andare avanti. Ci può essere d’aiuto ripeterci che andrà tutto bene.

Premonizioni

Sognare un funerale può portarci molta tristezza, specialmente se si tratta del nostro o di quello di una persona a cui vogliamo bene. Tuttavia, raramente si tratta di sogni premonitori. Il più delle volte, il sogno simboleggia qualcos’altro, e quindi è da interpretare. Ancora una volta, è importante osservare i dettagli. Un sogno premonitore solitamente riproduce una situazione verosimile. Ma ricordatevi che il futuro non è mai scritto in maniera definitiva. Esistono più futuri, a seconda delle azioni che decidiamo di compiere nella vita reale.

Numeri associati

Sognare un funerale ci riporta al numero 55. Se però il funerale è di un nostro amico, è più indicato il numero 24. Se è quello di un nostro parente, il numero più indicato sarà il 19.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb