28 Ottobre 2020

Sognare di tradire o di essere traditi: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere traditi o tradire

Sognare di tradire o di essere traditi è uno dei sogni più ricorrenti. Ad ogni modo, per capire il significato di questo sogno bisogna approfondire molto il contesto in cui si svolge e con chi si svolge, ovvero, identificare chi sono le persone che tradiscono, i loro volti, il luogo e soprattutto le sensazioni che si provano durante il sogno.

Solitamente, quando si “vive” questo sogno, il volto della persona con la quale si tradisce non viene visualizzato. Questo è una sorta di meccanismo di difesa che permette al proprio inconscio di sentirsi libero da ogni inibizione, proprio per evitare coinvolgimenti di tipo emotivo. In questi casi si può pensare che sia un modo per sfogare alcune frustrazioni, alcuni istinti sopiti, magari anche a livello fisico. È come se il corpo lanciasse chiari segnali su qualcosa che si desidera ma non si è in grado di chiedere o ricevere.

sognare di tradire, di essere traditi, un tradimento significato e simbologia

Diversamente, se si sogna di essere traditi è possibile che si tratti di paura di non essere all’altezza di determinate situazioni, di non aver fiducia in se stessi o di avere problemi nel relazionarsi col partner.

I diversi aspetti del tradimento nel sogno

Il tradimento nel sogno non è da paragonarsi ad un tradimento nella realtà. Spesso sono proprio le persone più fedeli a fare questo tipo di sogno, ad avere molti “amanti onirici” spesso sconosciuti nella realtà. Questo può portare il sognatore a porsi delle domande sul perché di questo tipo di sogni e magari anche a sentirsi in colpa nei confronti della persona amata. Bene in questo caso non ci si deve allarmare. Infatti, non si ha la possibilità di controllare i sogni, sono involontari e il loro contenuto manifesto può non avere nulla a che fare con il contenuto latente. Solitamente tutti, ma proprio tutti, sognano di tradire ma non vuol certo dire che lo si desidera.

Per questo motivo è fondamentale valutare i vari aspetti del sogno.

Sognare di essere traditi dalla persona amata

Quando si sogna di essere traditi dalla persona amata è sintomo di insicurezza nella relazione reale; la paura di venire abbandonati per alcuni atteggiamenti freddi e distaccati del partner si ripercuote sul viaggio onirico mandando segnali preoccupanti al subconscio. Potrebbe anche indicare un senso di inadeguatezza, un senso di bassa autostima o la mancanza di fiducia in se stessi. A volte riporta a galla un trauma passato.

Sognare di tradire ed essere scoperti

Sognare di tradire ed essere scoperti può indicare qualcosa di insoluto nella relazione, un senso di colpa nei confronti del partner soprattutto se si è fatto qualcosa che possa compromettere il rapporto amoroso. Ad ogni modo, se si è scoperti a tradire ma non si prova nessun rimorso può indicare il bisogno di evasione da una situazione limitante e costrittiva che porta a vivere una vita insoddisfacente.

Sognare di tradire prima del matrimonio

Sognare di tradire prima del matrimonio indica che si hanno dei dubbi e delle paure legati alla situazione che si sta per affrontare: responsabilità e legami che si affacciano al futuro possono provocare ansie e voglia di libertà. Di solito non è indicatore di una scelta sbagliata nei confronti del partner ma piuttosto della paura di legarsi.

Sognare di tradire con il proprio partner o con l’ex

A volte può capitare di sognare di tradire con il proprio partner. In questo caso il sogno indica la differente percezione che si ha del proprio compagno o della propria compagna, oppure che lo si vorrebbe diverso da quello che è in realtà. Se si sogna di tradire con il proprio l’ex può significare che qualcosa ancora non è del tutto risolto nella precedente relazione o che comunque ci sia ancora della tensione o del desiderio latente. L’ex in questi sogni determina l’aspetto trasgressivo del proprio essere come fosse una valvola di sfogo conosciuta e riconosciuta per evadere dalla routine della relazione attuale.

Sognare di tradire con un collega di lavoro o con uno sconosciuto

Sognare di tradire il partner con un collega o con persone conosciute può indicare la voglia di scoprire questa determinata persona, o la voglia di approfondire la conoscenza. Questo, probabilmente, per riuscire a portare la relazione ad un livello superiore senza che sia necessariamente di tipo amoroso. Può trattarsi, infatti, solo di voglia di crescere e maturare stando accanto a persone che si reputano importanti o “superiori” (ad esempio un capo).

Sognare di tradire con un personaggio famoso

Nei sogni di questo tipo appaiono spesso personaggi famosi come attori o cantanti. In questo caso può indicare la voglia di trasgredire in contrapposizione alla banalità della relazione di coppia. Generalmente, il personaggio famoso possiede caratteristiche e bisogni di cui si sente la necessità nella vita reale come , ad esempio, la voglia avventura, di magia, di romanticismo e di fama.

Sognare di tradire un amico e altri sogni sul tradimento

Quando nel sogno si tradisce un’amicizia questo rispecchia una relazione malsana, un rapporto che non è vissuto positivamente. Spesso quando si tradisce un amico in sogno è perché si vuole prendere una rivincita su qualcosa che ha limitato o oppresso il proprio ruolo nella relazione e prevaricare l’altro.

Sognare, invece, di essere traditi dai propri genitori è sintomo di una ferita aperta, della presenza di un conflitto che può essere o meno reale, conosciuto o non ancora concretizzato del tutto.

Se si sogna di scoprire un tradimento può significare che si ha la necessità di aprire gli occhi su determinate questioni, e prendere atto di qualcosa che non si vuole realmente vedere.

Leggende popolari

Molti affermano che sognare di essere traditi o comunque un tradimento è un modo per prepararsi a superare gli ostacoli che la vita porrà sul cammino, mentre alcuni associano questo sogno ad una personalità insicura e timorosa.

Premonizioni

Sognare un tradimento è visto come la premonizione che qualcuno particolarmente  vicino sta tramando alle spalle, o che comunque qualcosa di negativo sta per accadere.

Numeri associati

Sognare di tradire 69 o 17, tradire e stare male 7, di essere traditi 77, tradimento 90 o 34 o 17, tradire il marito 82, la moglie 73, un amico 56 o 53, tradire per soldi 88, tradire per vendetta 7, essere traditi da un amico 22, alle spalle 33, dal partner 78.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb