10 Agosto 2020

Sognare di essere inseguiti o seguiti: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere inseguiti o seguiti

Sognare di essere inseguiti o di scappare da qualcuno o qualcosa, è uno dei sogni che lascia, al risveglio, un senso di paura o a volte addirittura di panico ed è uno dei sogni più ricorrenti che possiamo fare.

Questo sogno, generalmente, indica la voglia di fuga da qualcuno o da qualcosa, specialmente da situazioni difficili o che non si desidera affrontare. Spesso l’essere inseguiti indica anche la voglia di risolvere in fretta questioni importanti o spinose che, inconsciamente, si è certi che potrebbero evolversi in maniera negativa.

sognare di essere seguiti e inseguiti significato e simbologia

La fuga come aspetto negativo della vita

Per interpretare questo sogno è necessario prima di tutto essere consapevoli che la fuga rappresenta sempre un aspetto negativo della vita presente o passata. Quindi, potrebbe anche trattarsi del voler fuggire da una situazione che si ripete ossessivamente o che ha lasciato qualcosa incompiuto o incompleto. Ad esempio, è molto ricorrente sognare di scappare dai professori di scuola, Questo, normalmente, accade se non si ha compiuto per intero un percorso scolastico o se non si è terminato con soddisfazione.

Per questo motivo è importante riuscire a focalizzare la situazione negativa che porta una persona a sognare di essere inseguita e la relativa fuga. Diversamente, infatti, potrebbe anche indicare la voglia di raggiungere un obiettivo o un traguardo che però ha molti ostacoli da superare. Le diverse situazioni che possono ricorrere nel sogno indicano più precisamente quello che la mente vuole comunicare.

Sognare di inseguire o di essere inseguiti

Se nel sogno si insegue qualcuno può indicare la voglia di allontanarsi, rifiutare l’aiuto o i consigli di qualcuno che condiziona troppo le scelte che si devono compiere. Se invece nel sogno si è seguiti potrebbe voler indicare il rifiuto di scelte od opportunità nuove.

Sognare di essere inseguiti da un animale

Nel sogno si può essere seguiti anche da un animale, in questo caso l’analisi va approfondita perché potrebbe significare che si sta cercando di scappare da propri istinti o da una propria personalità che non si vuole mostrare al mondo.

Nello specifico, essere inseguiti da un cane indica problemi sul posto di lavoro e più precisamente con il capo. Di solito indica problemi con la propria carriera professionale. Diversamente, scappare da un orso o da un leone può indicare la paura di far emergere il proprio «IO», questi animali incarnano, infatti, il proprio lato oscuro.

Sognare di essere paralizzati mentre si è inseguiti

Quando in sogno si è inseguiti, può capitare di non riuscire a muoversi di sentirsi come paralizzati, in questo caso può indicare il desiderio di modificare il proprio carattere o una propria caratteristica che però siete consapevoli di non poter fare.

Anche il fatto di correre con fatica può avere un suo significato. Spesso indica una frustrazione o una paura, a volte può indicare anche un passato travagliato a cui si sta cercando di sfuggire.

Il ruolo e la natura dell’inseguitore nel sogno

Anche l’inseguitore ha una parte ben precisa per capire in fondo il significato del sogno. Ad esempio, se ad inseguire è il partner è molto probabile che il vostro inconscio sappia che presto ci saranno problemi di coppia difficilmente risolvibili.

Se l’inseguitore raggiunge il fuggitivo allora è indice che i problemi devono essere affrontati al più presto nonostante le preoccupazioni nella riuscita della risoluzione. Se l’inseguitore è uno sconosciuto potrebbe trattarsi di qualche azione fatta dal sognatore che ha portato spiacevoli conseguenze o rottura di rapporti.

A volte è ricorrente il sognare di essere seguiti da «mostri» che però altro non sono che sentimenti repressi che cercano di riaffiorare. Ad esempio, possiamo citare, un amore che non è così concluso come si pensava.

Sognare di essere inseguiti: i luoghi del sogno

Il luogo in cui si fugge nasconde a sua volta dei significati, Ad esempio, fuggire in un bosco indica la ricerca di protezione o la ricerca di se stessi, mentre se si corre in un prato o comunque un luogo aperto indica libertà da costrizioni imposte.

Se si sogna di scappare in un luogo buio, significa, di solito che la situazione non è chiara; ovvero, che ciò che ci affligge nella quotidianità andrebbe chiarito al più presto.


Sognare di essere seguiti sotto la pioggia

A volte capita di essere inseguiti sotto la pioggia. Questo è un buon segno: indica, infatti, «purificazione», ovvero l’inizio di nuove avventure che possono portare ad una rigenerazione. Simboleggia, praticamente, la fuga da qualcosa di opprimente che viene eliminato attraverso l’acqua.

Sognare di essere inseguiti e trovare un nascondiglio

Il riuscire a trovare un nascondiglio, invece, indica una insicurezza alimentata da qualcuno che è molto vicino e spesso è accompagnato dal fatto che nella vita reale si stia attraversando un periodo in cui non è facile prendere le decisioni e assumersi le proprie responsabilità.

Leggende popolari

Nelle credenze popolari, si sente spesso parlare di donne che sognano di scappare da qualcosa di spaventoso, questo potrebbe essere legato al fatto di avere problemi gli uomini o con la propria sessualità, spesso era associato ad un matrimonio non voluto.

Premonizioni

Da sempre il sognare di essere inseguiti è presagio di disavventure o di notizie negative. Se durante il sogno si riesce a scappare o meglio affrontare l’inseguitore, molto probabilmente anche nella realtà è possibile uscire vittoriosi da una situazione negativa.

Numeri associati

Sognare di inseguire 44, essere inseguito o perseguitato 88, 5 e 21, essere inseguiti da animali 27, non riuscire a scappare 8, pioggia 3, correre 34, al buio 80, con difficoltà 76.

 

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb