26 Settembre 2022

Sognare di essere impreparati per un esame: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere impreparati per un esame

L’idea di fare un esame, che sia a scuola o in ospedale, mette quasi sempre ansia e paura. Sognare di essere impreparati per un esame, qualunque esso sia, mette in luce insicurezza e probabilmente anche una certa mancanza di autostima, ma non solo; anche un senso di colpa, nel caso inconsciamente non ci sentissimo pronti ad affrontare un esame scolastico o universitario.

sognare di essere impreparati a una esame significato simbologia

Sognare di essere impreparati per un esame in ospedale invece è normale perché solitamente, se nella vita si è pessimisti, si teme sempre il peggio. Ci si può sentire impreparati proprio ad affrontare l’esame medico, ma anche nell’essere informati dell’esito, in quanto ci preoccupiamo per il nostro futuro, soprattutto se abbiamo il presentimento di esserci ammalati gravemente.

Sognare di essere impreparati per un esame scolastico

Gli esami scolastici e universitari in sogno possono sia riferirsi a veri e propri test, se ve ne sono in programma, ma anche a esami di vita, dal punto di vista simbolico. Nel corso della nostra esistenza siamo continuamente messi alla prova, per cui è normale provare il timore di non farcela. Questa paura può presentarsi in occasione di grandi cambiamenti in vista. Sognare di essere impreparati per un esame scolastico equivale a non sentirsi pronti ad affrontare una nuova relazione, un trasferimento, un nuovo lavoro e così via. Se ci sentiamo giudicati o sotto esame è normale fare sogni di questo tipo.

Sognare di essere impreparati per un esame medico

Può succedere di prenotare una visita in ospedale per comprendere la natura del problema che ci affligge e fino al giorno dell’esame potremmo sentirci ansiosi e preoccupati. Questa condizione psicofisica ovviamente può generare sogni del genere. Sognare di essere impreparati per un esame medico è normale, se non si ha abbastanza fiducia nel futuro e se si è pessimisti o carenti di autostima.

Se invece siamo sani e non ci sono visite mediche in programma, sognare di essere impreparati a un esame in ospedale potrebbe simboleggiare il nostro timore di ammalarci o di non aver svolto correttamente certi compiti in ambito lavorativo. Il nostro subconscio agisce in modi originali a volte e può lavorare per metafore e analogie.

Sognare di essere impreparati per un esame di altro tipo

Anche il trovarsi di fronte alle forze dell’ordine può sembrarci una sorta di esame. Sognare di essere impreparati per un esame di questo tipo deriva da un probabile senso di colpa per aver fatto qualcosa di cui non andiamo fieri. Ci sentiamo colpevoli e quindi impreparati ad affrontare questo tipo d’esame, perché probabilmente non lo supereremmo. In generale comunque può cambiare il contesto, ma sogni di questo tipo sono sempre causati da mancanza di autostima, sensi di colpa, sensazione di inadeguatezza.

Premonizioni

Sognare di essere impreparati per un esame universitario o scolastico può esserci d’aiuto proprio a capire il livello della nostra preparazione ed eventualmente a prevenire il peggio. Spetterà poi a noi lavorare sui nostri punti deboli, per evitare che ciò che abbiamo visto in sogno possa avverarsi veramente.

Numeri associati

Sognare di essere impreparati per un esame, secondo la cabala e la smorfia napoletana, in generale corrisponde al numero 8. Se però l’esame è di tipo scolastico il nostro numero sarà l’88. Se invece sogniamo un esame medico sarà il 29.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb