29 Settembre 2022

Sognare carabinieri, polizia, vigili: significato, simbologia e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare i carabinieri, la polizia o i vigili

Se inconsciamente ci sentiamo con la coscienza sporca, potrebbe capitare di sognare carabinieri, polizia, vigili e gendarmi in genere. Il nostro subconscio non ha pietà, agisce senza filtri e molto spesso ci pone di fronte alla nuda e cruda verità.

Se nella veglia abbiamo fatto qualcosa che non avremmo dovuto fare e ci sentiamo in colpa per questo, è possibile di notte fare sogni di questo tipo.

sognare carabinieri, polizia, vigili significato simbologia

Sognare di essere fermati da carabinieri, polizia, vigili

Tutto dipende dal senso di colpa. Anche se da svegli cerchiamo di non pensarci, durante il sonno il nostro subconscio agisce in questo modo, facendoci presente che dobbiamo fermarci, che non possiamo più andare avanti così, a prescindere dalla gravità delle nostre azioni. Infatti, tutto è soggettivo in questo caso e possono esserci persone effettivamente colpevoli e altre che pensano solo di esserlo.

Dipende sempre dal tipo di istruzione ricevuta, ma nell’immaginario collettivo le forze dell’ordine rappresentano la giustizia, l’ordine sociale, il rispetto delle regole. Il timore di aver infranto la legge e di poter venire giudicati ci induce quindi a sognare carabinieri, polizia e vigili, anche se magari non vorremmo o se durante la veglia cerchiamo di non pensare a ciò che abbiamo fatto o minimizziamo la questione. Se veniamo fermati dalle forze dell’ordine è perché ci sentiamo colpevoli.

Sognare di essere inseguiti dai carabinieri o dalla polizia

Quando ci sentiamo colpevoli per qualcosa che abbiamo fatto nella vita di tutti i giorni ma non vogliamo accettare questa cosa, può capitare di sognare di fuggire dai carabinieri, dalla polizia o da ogni altro rappresentante della giustizia. Sognare di fuggire equivale a non voler vedere in faccia la realtà, a non accettarla, a non volerci assumere le nostre responsabilità, non voler ammettere la nostra colpevolezza. Per non affrontare le conseguenze delle nostre scelte, fuggiamo. Ma non possiamo mentire a noi stessi. Il nostro subconscio è il nostro giudice più severo.

Sognare di collaborare con carabinieri, polizia o vigili

Sogniamo di collaborare con le forze dell’ordine quando dentro di noi abbiamo il bisogno di porre fine alla situazione di disagio che stiamo vivendo nella vita reale. Il nostro bisogno di giustizia e di serenità ci porta a fare sogni di questo tipo. In questo caso carabinieri, polizia, vigili e altri gendarmi rappresentano qualcosa di positivo, che può aiutarci a tenere lontani i nostri problemi, per garantirci una vita più tranquilla. È un’esigenza del nostro essere.

Premonizioni

A volte può succedere di fare sogni premonitori. Se sogniamo di venire arrestati da carabinieri, polizia, vigili i casi sono due: ciò potrebbe realmente succedere in futuro oppure si tratta solo del nostro subconscio, come già spiegato. Nel primo caso comunque, non è detto che la premonizione si avveri, specialmente se non abbiamo problemi con la legge. Ad ogni modo qualsiasi futuro visto in sogno non è detto che si avveri. Nel sonno possiamo infatti vedere uno o più futuri possibili. Quello che succederà dipende solo dalle nostre scelte.

Numeri associati a carabinieri, polizia, vigili

I numeri associati al sognare carabinieri, polizia, vigili e altre forze dell’ordine sono il 18, per quanto riguarda i carabinieri, e il 77 se sogniamo la polizia. Comunque, ai gendarmi in genere, secondo la tradizione della Smorfia napoletana, è associato il numero 24.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb