10 Agosto 2020

Sognare di essere abbandonati: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere abbandonati

Sognare di essere abbandonati è uno tra i sogni che al risveglio lascia un senso di amaro in bocca e una sensazione sempre spiacevole.  Inoltre, anche il suo significato non è dei migliori. Questo sogno di solito implica una situazione di vita non appagante dove sussistono dei vincoli che penalizzano la propria libertà o che comunque vengono vissuti in maniera sofferta.

Normalmente si fa questo tipo sogno quando la relazione sentimentale non porta a nulla, quando l’insicurezza nel rapporto di coppia diventa più forte dell’amore che lega due persone. In casi come questo sarebbe opportuno voltare pagina o mettere in chiaro determinate situazioni.

sognare di essere abbandonati significato e simbologia

Ad ogni modo, chi sogna di essere abbandonato sta vivendo una situazione che crea insicurezza o un conflitto interiore molto forte. Anche in caso, comunque, bisogna determinare da chi si viene abbandonati nel sogno per capire più a fondo la natura della visione onirica.

Sognare di essere abbandonati dalla persona che si ama

Se si viene abbandonati da una persona che si ama, che può essere il partner ma anche un amico o un familiare, indica che di base c’è la paura di rimanere soli o di perdere questa persona. A volte questo sogno indica anche la paura di aver fatto qualcosa di sbagliato; è necessario, quindi, capire da cosa derivi questa paura: se da un agente esterno alla relazione o da se stessi.

Sognare di essere abbandonati dai parenti più prossimi

Sognare di essere abbandonati dai parenti più prossimi, come i genitori, può indicare un trauma che si è subito da piccoli, come un allontanamento dagli stessi anche solo per questioni lavorative (non necessariamente un abbandono vero e proprio). Qualcuno associa questo sogno anche al trauma della nascita, quando si lascia l’utero materno per affrontare il freddo mondo esterno. Questo di solito indica la paura di superare degli ostacoli, di non riuscire a superare dei problemi nella vita reale

Sognare di essere abbandonati dalla madre o dal padre

A volte nel sogno si delinea precisamente la persona che si abbandona o dalla quale si viene abbandonati e ognuna di esse ha un diverso significato. Ad esempio se si sogna di essere abbandonati dalla mamma (o di abbandonare la madre) allora potrebbe indicare una perdita materiale o economica, mentre se ad abbandonare è il padre allora potrebbe rappresentale la difficoltà di accettare i cambiamenti che si stanno affrontando perché consapevoli del fatto che non avranno un esito positivo.

Sognare di essere abbandonati dai figli

Qualche volta si sogna anche di essere abbandonati dai propri figli o di abbandonarli, questo è indice di una prossima perdita affettiva o economica, diversamente se si abbandona la casa allora potrebbe essere un chiaro segnale di una ripresa economica o comunque un qualcosa di fortunato che sta per accadere.

Essere abbandonati nel sogno: altre interpretazioni

A volte durante il sogno si ha solo la sensazione di abbandono, senza vivere realmente l’atto. Questo può indicare la presenza di esperienze negative vissute in passato, come ad esempio un rifiuto, un licenziamento, un’inadeguatezza per determinate situazione che vi si presentarono all’epoca.

Se invece nel sogno si abbandona qualcuno la visione è più positiva, significa che si è consapevoli di aver superato una difficoltà e si è lasciato andare qualcosa che si riteneva sbagliato.

In generale quando si sogna un abbandono è perché si è alla ricerca di una via d’uscita da una qualche situazione che sta stretta, è innegabile il bisogno di cambiamento, la necessità di prendere una decisione che potrebbe cambiare la vita.

Questo sogno, come detto all’inizio, lascia sempre l’amaro in bocca al risveglio, ma se viene vissuto con particolare angoscia allora è indice di una paura quasi incontrollata di essere soli, di non riuscire a sopportare la solitudine o anche di non saper come affrontare una determinata situazione in solitaria.

Al contrario se nel sogno la sensazione di abbandono equivale ad un senso di liberazione, allora si può dire che presto si risolveranno i problemi senza troppe preoccupazioni.

Premonizioni

Questo sogno è premonitore di guadagni in vista e dell’attaccamento di amici che saranno fedeli. Nel caso di un abbandono da parte del partner potrebbe significare che presto si verificherà una prova d’amore.

Numeri associati

Sognare di essere abbandonati 70, si abbandonare 60, di abbandonare un bambino 33, di abbandonare un’amante 73, di essere abbandonati da amici 75, di abbandonare animali 52, di abbandonare i figli 58.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb