26 Settembre 2022

Sognare di cucinare: significato e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di cucinare

Solitamente si cucina per se stessi o per fare piacere agli altri. Sognare di cucinare quindi simboleggia il volersi prendere cura di sé o di chi amiamo. A seconda poi del tipo di cibo che in sogno andiamo a preparare, possono esserci vari significati, inerenti la semplice amicizia, l’amore, il desiderio sessuale e così via.
Inoltre, cucinare rappresenta una forma di creatività, perché si tratta di un’arte. Quindi, sognare di cucinare potrebbe anche riferirsi proprio al nostro desiderio inconscio e alla nostra necessità di creare qualcosa di nuovo e appagante.

sognare di cucinare significato simbologia

In generale, l’atto di cucinare si associa a quello del cambiamento, a una trasformazione simile a quella alchemica. Da vari ingredienti separati otteniamo un piatto unico. Sognare di preparare delle pietanze quindi potrebbe sottendere una trasformazione interiore. Gli alchimisti volevano trasformare il piombo in oro. Chi cucina il più delle volte trasforma anch’egli qualcosa di grezzo in un insieme finito e soddisfacente, a simboleggiare proprio un cambiamento interiore del sognatore.
Altrimenti, sognare di cucinare potrebbe anche riferirsi a un progetto che abbiamo in cantiere o a cui stiamo già lavorando.

Sognare di cucinare per la propria famiglia

Se nel sogno stiamo cucinando per la nostra famiglia, forse è perché ne sentiamo la mancanza, la nostalgia di casa, o magari inconsciamente ci sentiamo in colpa per qualcosa che abbiamo detto o fatto. Quindi, in quest’ultimo caso, sognare di preparare delle pietanze diventa un modo per chiedere perdono, per redimerci, specialmente se nel sogno i nostri famigliari sono felici del nostro operato.

Invece, sognare di cucinare per la propria famiglia e fallire, cucinare male, rovinare le pietanze, vedere i nostri famigliari tristi e delusi, rappresenta l’espressione più ovvia delle nostre insicurezze e della nostra paura di sbagliare, la mancanza di autostima e di fiducia in noi stessi.

Sognare di cucinare per se stessi

Sognare di preparare da mangiare per se stessi può indicare carenza d’affetto. Prendiamoci una pausa dalla routine quotidiana e coltiviamo le nostre passioni, amiamoci!

Sognare di cucinare per il proprio partner

Sognare di preparare dei piatti per il proprio partner esprime il nostro desiderio di fare felice la persona che amiamo, o magari di farci perdonare per qualcosa che non avremmo dovuto dire o fare. Anche in questo caso, l’esito del sogno può essere positivo, se la persona per cui abbiamo cucinato sembra soddisfatta del nostro operato, ma anche negativo, se non riusciamo a risolvere il problema. In tal caso, probabilmente, ci sentiamo veramente in colpa. Sognare di cucinare, in questo caso serve a farci riflettere, così da trovare una soluzione, magari nella vita reale.

Sognare di cucinare controvoglia

Non sempre il sognare di stare in cucina può piacerci. Se nella vita di tutti i giorni cucinare è il nostro mestiere, di notte sognare ancora di cucinare potrebbe diventare un incubo, in quanto vorrebbe dire che non riusciamo a staccare la spina e a concederci il meritato riposo. Quando si lavora in ambito ristorativo può succedere di venire perseguitati anche durante il sonno dal nostro capo, dai colleghi o da clienti poco cortesi, specialmente se ci è già successo di vivere esperienze negative durante la veglia.

Sognare di cucinare controvoglia potrebbe anche derivare da una nostra insicurezza di fondo. Le persone sicure di sé riescono a ignorare la cattiveria altrui. Se ci rimuginiamo sopra e arriviamo a fare incubi di questo tipo forse è perché non crediamo molto in noi stessi.

La stessa cosa può succedere in ambito famigliare, se solitamente siamo noi a cucinare. In ogni caso, dovete essere forti e credere in voi stessi.

Sognare di fare un barbecue

Sognare di cucinare all’aperto e cimentarsi nella cottura delle pietanze con il barbecue in giardino o all’aperto ci indica la nostra propensione a raggiungere i nostri scopi. Certamente un segno positivo soprattutto se viene associato alla forte volontà di avere consensi dagli altri. Nel caso di questo sogno, i consensi provengono dai commensali per i quali si è deciso di cucinare. Sognare di cucinare al barbecue, inoltre, simboleggia l’esplorazione di soluzioni alternative ai propri problemi e a rimettersi sempre in gioco.

Sognare di cucinare pesce

Sognare di preparare piatti a base di pesce significa che siamo molto presi nel nostro rapporto affettivo con il partner. Ad ogni modo c’è una grande differenza se a fare questo sogno è una donna oppure un uomo. Nel primo caso cucinare il pesce è associato al profondo desiderio di mettere su famiglia mentre, nel secondo caso, quando a sognare di cucinare del pesce è un uomo, significa che si è alla ricerca della propria interiorità. C’è da aggiungere, inoltre, che  il pesce, nei sogni, indica generalmente che si sta affrontando un profondo cambiamento spirituale.

Sognare di cucinare carne

Quando si sogna di cucinare pietanze a base di carne ci viene indicato, generalmente, il rapporto con il nostro partner. Questo lo si evince anche dagli scritti di Freud dove la carne, in gerene, è strettamente connessa con la sfera sentimentale, sessuale ed emotiva che abbiamo con la persona con cui abbiamo deciso di intraprendere un rapporto affettivo.

Sognare di cucinare la pasta o il riso

Nel primo caso, siamo di fronte a un chiaro segnale di mancanza e desiderio di gesti affettivi. Infatti, la pasta, simboleggia nei sogni la sfera sentimentale e affettiva. A seconda del contesto in cui sogna, cuocere la pasta può significare anche un desiderio di maggiore attenzione verso se stessi. Sognare di cucinare del riso, invece, sta a indicare l’avvento di un percorso di vita più completo e appagante. Ad ogni modo, sognare di preparere del riso ha sempre una valenza positiva.

Sognare di cucinare verdure

Nei sogni, cucinare verdure ha diversi significati ma, quello tra i più comuni, è il desiderio di concentrasi maggiormente sulle proprie necessità. In particolare, sognare di preparare cipolle sta a significare che dobbiamo affrontare le difficoltà della vita con coraggio, mentre, sognare di cucinare lenticchie potrebbe significare che ci sono buone notizie in vista.

Sognare di cucinare in un ristorante

Questo sogno ci indica principalmente due scenari. Il primo è un possibile senso di inadeguatezza per il compito che ci aspetta. Il secondo, per certi aspetti opposto al primo, esprime il desiderio di affrontare nuove sfide per imparare qualcosa di diverso. Se durante questo sogno siamo al fianco di un famoso chef, può indicarci che ci serve una figura autorevole per migliorare sempre di più. Attenzione però. Trattandosi sempre di un’allegoria dobbiamo tener presente che il simblismo di questo sogno può riferirsi a qualsiasi attività stiamo svolgendo nella vita.

Leggende popolari

Sognare di preparare e mettere in forno il pane significava che il destino era nelle proprie mani, mentre, se si sognava di preparare delle uva era presagio di un imminente fallimento. Erano in arrivo ricchezze, invece, se si sognava di cucinare e mangiare carne. Artemidoro, scrittore e filosofo greco antico, scriveva che, se in sogno si era intenti a cucinare, era simbolo di ricambiare favori ricevuti.

Numeri associati

Sognare di cucinare corrisponde ai numeri 16 e 67.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb