26 Giugno 2022

Sognare colleghi di lavoro: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare i colleghi di lavoro

Quando non lavoriamo per vivere ma viviamo per lavorare, può succedere di arrivare a sognare colleghi di lavoro durante la notte. Ciò accade proprio perché non riusciamo a “staccare la spina” e le ragioni possono essere diverse. La causa scatenante di questi sogni può essere una situazione particolare, ma spesso riguarda anche una o più persone con cui di giorno entriamo in contatto. Spesso finiamo per odiare un lavoro, non tanto per le attività che svolgiamo, ma proprio per colpa delle persone con cui siamo costretti a interagire.

Può anche succedere di sognare colleghi di lavoro durante delle attività che magari rivestono per noi una certa importanza. In questi casi, non sono i nostri colleghi a essere protagonisti del sogno, ma il lavoro stesso. Ciò avviene quando non riusciamo a rilassarci come dovremmo, quando siamo preda di timori, magari se non riusciamo a portare a termine un’attività a causa di alcuni problemi apparentemente irrisolvibili, oppure di situazioni non risolte e su cui continuiamo a rimuginare anche durante la notte.

Sognare colleghi di lavoro e sognare compagni di scuola sono due cose interpretabili allo stesso modo, nella maggior parte dei casi.

sognare colleghi significato simbologia

Sognare colleghi di lavoro positivi

Se sul posto di lavoro ci sono persone che stimiamo, può succedere di sognarle anche di notte, per vari motivi. Potremmo così tanto esserne affascinati, da arrivare a idealizzarle. Se la nostra autostima è bassa, queste persone potrebbero anche rappresentare per noi un modello da seguire, anche se nelle ore di veglia magari non vogliamo ammetterlo. Il subconscio ci mette sempre di fronte a delle realtà da elaborare. Così come, potrebbe succedere di sognare i colleghi di lavoro, magari uno o una in particolare, perché ne siamo infatuati. E questo potrebbe succedere anche se siamo già legati a un’altra persona. I nostri istinti non sempre si possono dominare. Possiamo mentire a noi stessi durante il giorno, ma non di notte: il nostro subconscio mette in evidenza delle realtà difficili da accettare.

Sognare colleghi di lavoro negativi

Le nostre paure, difficoltà e insicurezze spesso diventano più chiare proprio durante la notte. Così può capitare di sognare colleghi di lavoro che durante il giorno non sopportiamo, odiamo e solitamente cerchiamo di evitare. Sul luogo di lavoro capita spesso che, magari per invidia, vi siano contrasti tra colleghi. La paura che alcuni di essi possano arrecarci danno può manifestarsi attraverso i sogni, anche se di giorno cerchiamo di reprimere la rabbia e di ignorare chi ci opprime. Cercare di nascondere il nostro disagio può aiutarci nell’immediato, ma non si può reprimere per sempre la negatività. A lungo andare, se la tratteniamo potremmo finire per ammalarci.

Per questo, sogni di questo tipo spesso fungono da valvola di sfogo, specialmente se all’interno di essi non veniamo sopraffatti da chi ci opprime ma riusciamo ad avere la meglio su questi. La notte porta sempre consiglio, si sul dire e può succedere di trovare le soluzioni ai problemi che ci affliggono e che magari coinvolgono altri nostri colleghi. Invece, sognare colleghi di lavoro che riescono dove noi falliamo simboleggia insicurezza.

Sognare colleghi di lavoro che non si conoscono

Se ci capita di sognare colleghi di lavoro che non conosciamo, forse siamo insoddisfatti del nostro attuale impiego e inconsciamente vorremmo cambiare vita. Sogni di questo tipo esprimono un disagio interiore da non sottovalutare.

Numeri associati

Solitamente, il numero associato al sognare colleghi di lavoro è il 23. Le figure più positive sono connesse ai numeri 72, 68 e 70. Se invece è una persona insopportabile, 65 e 60.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb