26 Settembre 2022

Sognare cavalli: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare cavalli o un cavallo

I cavalli selvatici corrono liberi nelle praterie. Proprio per questo, sognare cavalli ci riporta all’idea di libertà, forza, dignità. Sono eleganti, con le lunghe criniere e il bel portamento. Sognare questi stupendi animali quindi può essere positivo, ma non sempre. Tutto dipende dai dettagli del sogno e dal contesto.

sognare cavalli significato simbologia

Sognare cavalli allo stato brado

Sognare cavalli allo stato brado esprime proprio il concetto di libertà, riferito alla nostra persona. Probabilmente ci sentiamo già liberi, ma molto più facilmente questo sogno potrebbe scaturire dalla nostra esigenza inconscia di libertà. Se nella vita qualcosa ci opprime, sognare questi animali allo stato brado dovrebbe farci stare meglio.

Sognare cavalli in un recinto

Sognare questi splendidi animali in un recinto esprime meglio la nostra carenza di libertà. Inconsciamente, ci sentiamo in trappola. Vorremmo uscire dal recinto, forzare gli schemi mentali che magari la società ci impone, e correre via senza ostacoli.

Sognare cavalli che saltano ostacoli

Se nei nostri sogni un cavallo salta degli ostacoli può essere un segno positivo. Gli ostacoli rappresentano quelli reali della nostra vita. Se ci troviamo in sella a una cavallo che salta ostacoli significa che possiamo farcela, che malgrado tutto vogliamo andare avanti e che non abbiamo alcun timore nel farlo. Siamo sicuri di noi stessi e di quello che stiamo facendo.

Sognare di cadere da cavallo

Al contrario, sognare di cadere da cavallo mette in luce la nostra insicurezza e mancanza di fiducia in noi stessi. Inconsciamente, non crediamo possibile superare gli ostacoli della nostra vita: ci sembrano insormontabili e, infatti, nel sogno finiamo per cadere. Ma a quel punto, è necessario risollevarsi e continuare la gara!

Sognare cavalli bianchi

Anche il colore del cavallo o dei cavalli che vediamo in sogno ha una sua importanza, da non sottovalutare. Sognarli di colore bianco ci riporta al significato più originale di purezza, candore, coraggio e innocenza. Per cui, i cavalli bianchi rappresentano un’immagine positiva. Inoltre, questo sogno, può presagire un periodo fortunato prossimo ad arrivare.

Sognare cavalli neri

Al contrario, sognarli di color nero ci connette con il nostro lato oscuro. Probabilmente ci sentiamo in colpa per qualcosa; inconsciamente, crediamo di non essere puri, di meritarci un castigo. Se il cavallo, oltre a essere nero è anche decadente, emaciato e infermo, potrebbero esserci problemi in vista. Già lo percepiamo, ma magari non vogliamo ammetterlo. Per cui, ci pensa il nostro subconscio a metterci in guardia.

Sognare cavalli marroni

Sognarli di color marrone invece ci permette di riconnetterci con la natura e con il nostro lato più spirituale. Il colore marrone, come il verde, lo associamo alla terra, al colore dei tronchi degli alberi, al bosco. Sognare cavalli marroni può derivare dalla nostra esigenza inconscia di pace e tranquillità, specialmente se lavoriamo in una grigia città e ci sentiamo intrappolati nella vita che facciamo. Non dimentichiamoci che, a prescindere, sognare cavalli esprime il nostro desiderio inconscio di libertà, come già detto.

Sognare puledri o cavalli appena nati

Sognare la nascita di un cavallo o sognarli appena nati, che magari ancora non si reggono in piedi, può trasmetterci un’emozione di pace e tenerezza. I cavalli esprimono il concetto di libertà, ma se sono ancora così piccoli da reggersi a malapena sulle loro zampe, significa che questa libertà è alle porte, possiamo già assaporarla, ma dobbiamo ancora maturare per conquistarla. Magari lottare. Però è lì, davanti a noi. Dobbiamo solo allungare la nostra mano e prenderla!

Numeri associati

Sognare cavalli, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde ai numeri 50, 58 e 78; ma anche 14 e 25, se il cavallo è bianco; 5 e 18, se è nero; 21, se è marrone.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb