26 Settembre 2022

Sognare carezze o di essere accarezzati: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare carezze o di essere accarezzati

Sognare di dare o ricevere carezze potrebbe indicare una carenza d’affetto, la percezione di un interesse nei nostri confronti, la consapevolezza di poter aiutare gli altri o perfino l’ipocrisia di certe persone.

Dare una carezza è una dimostrazione d’affetto. Tuttavia, dietro a questo gesto apparentemente innocuo possono nascondersi molti altri significati, non sempre positivi.

sognare carezza di essere accarezzati significato simbologia

Sognare di accarezzare qualcuno

Sognare carezze o di dare carezze a qualcuno può succedere se ci sentiamo in colpa perché crediamo di esserci comportati male con altre persone. Se inconsciamente sentiamo di aver sbagliato qualcosa o di essere stati troppo freddi con chi non se lo meritava, potremmo sognare carezze di questo tipo. Il nostro subconscio ci sta dicendo di essere più altruisti e gentili in futuro, perché evidentemente in passato non lo siamo stati.

Sognare di ricevere carezze o di essere accarezzati

Sognare di ricevere carezze invece può accadere quando sentiamo una certa carenza d’affetto o se stiamo passando un brutto periodo di solitudine. Sognare di ricevere carezze può anche rivelare una carenza di tipo sessuale. L’uomo, per sua natura, è un animale sociale, dicono gli studiosi, quindi necessita di stare in compagnia dei suoi simili.

Quando questo non è possibile, il nostro subconscio da un lato cerca di sopperire a questa mancanza facendoci fare sogni del genere, dall’altro ci aiuta a comprendere dove sta il problema, in modo da poterci lavorare sopra.

Inoltre, sognare di essere accarezzati da parte di qualche nostro conoscente potrebbe succedere se inconsciamente crediamo che questa persona si sia comportata o si stia comportando da ipocrita nei nostri confronti. Nel sogno, le carezze possono anche riferirsi a un atteggiamento ambiguo da parte di qualcuno nei nostri confronti.

Sognare carezze di un amico o un’amica

Gli amici sono i nostri confidenti, nella realtà così come nei sogni. Sognare di essere accarezzati da parte di un amico o un’amica potrebbe succederci se sentiamo inconsciamente la necessità di confidarci con qualcuno o se abbiamo bisogno di consigli in merito a una questione che riteniamo essere complicata o delicata.

Sognare di essere accarezzati da parte di una persona del nostro stesso sesso, amico o amica che sia, sarebbe il segnale di un’omosessualità latente. Al contrario, se fosse di sesso opposto, potrebbe indicare un nostro interesse nei suoi confronti.

Premonizioni

Sognare carezze da parte di qualcuno con cui solitamente non abbiamo rapporti, potrebbe presagire un cambiamento in positivo. Questa persona potrebbe avvicinarsi a voi o potreste anche essere voi a farlo, dimostrando un’affinità e una comprensione inaspettata.

Numeri associati

Sognare carezze, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 2, se siete voi ad accarezzare qualcuno, 23 e 24 se venite accarezzati da qualcun altro.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb