20 Marzo 2019

Sognare un cane: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare un cane

Sognare un cane è certamente uno dei sogni più comuni. Non a caso si dice che questo animale sia il miglior amico dell’uomo. Tuttavia, in sogno può avere molteplici significati e per questo motivo occorre valutare bene quello che accade e il proprio rapporto con il cane.

Il cane  incarna sicuramente gli stereotipi di fedeltà, umiltà e lealtà. Di solito, durante un sogno, queste caratteristiche sono predominanti e può significare che se ne abbia bisogno per continuare a vivere serenamente. Questo potrebbe avvenire proprio perché, in un determinato periodo della propria vita, queste caratteristiche vengono a mancare, specialmente dalle persone affettivamente più vicine.

sognare cane significato e simbologia

Di solito, quando si sogna un cane, può significare che nella vita reale si ha accanto qualcuno che sta cercando di aiutarti a concludere un lavoro. Se il cane, però, mostra rabbia, potrebbe indicare che la persona che vi sta accanto è in realtà aggressiva. Un’altra lettura che si può dare al cane in sogno è la voglia di mostrare il proprio lato istintivo, quello più intimo. Se, invece, il cane è felice allora significa che si è in pace con se stessi.

Sognare cane che abbaia

Quando si sogna bisogna sempre fare attenzione ai dettagli. Quindi, anche nel caso in cui si sogna un cane ci sono da prendere in considerazione alcuni fattori per riuscire a trarre il giusto significato dal viaggio onirico che si è fatto.

Nei bambini è ricorrente il sogno di un cane che abbaia ferocemente o che li insegue, tanto da spaventarli e da lasciarli immobili. Il significato di questo sogno lo si può spiegare con l’incarnazione da parte dell’animale di un genitore o educatore molto rigoroso e prepotente con il quale si sente la necessità di relazionarsi ma del quale si ha timore o addirittura paura.

Sognare cane che in gabbia o ferito

Se si sogna un cane richiuso o al guinzaglio significa che la parte istintiva è tenuta a freno e c’è il bisogno di lasciarla andare. Anche nel caso di un cane ferito il significato è simile, c’è il bisogno di liberarsi e le ferite del cane simboleggiano le ferite che torturano l’anima.

Sognare un cane secondo razza e colore

Un altro aspetto da considerare quando si sogna un cane è il suo colore. Normalmente in sogno l’animale tende ad avere le caratteristiche della persona che rappresenta (riccio-barboncino, alto-alano, magro-levriero, possente-mastino) ma se si sogna un cane nero o un cane bianco si possono avere due letture differenti: il cane bianco è simbolo di novità o protezione mentre il cane nero simboleggia la paura.

Sognare un cane: altri significati e simbolismi

Sognare un cucciolo di cane indica una mancanza di affetto, di amicizia e la ricerca di attenzioni. Al contrario, sognare un cane zoppo indica che c’è qualcuno che ha bisogno di aiuto.

Se in sogno appare il proprio cane può indicare stima di se stessi o di persone vicine, mentre sognare un cane che mangia può voler dire che ci sono cose in sospeso da mettere a posto prima di poter andare avanti con i propri progetti.

A volte i sogni esulano dalla realtà ed è quindi possibile sognare un cane che parla. Prestando attenzione alla sue parole si possono risolvere difficoltà o ricevere consigli nascosti. Un cane che espleta le sue necessità fisiologiche rappresenta la liberazione da ansie e sentimenti negativi, mentre un cane che lotta indica che esiste una persona di cui non ci si deve fidare.

Sognare un cane randagio è sintomo di isolamento, soprattutto familiare, significa sentirsi esclusi, emarginati; infine sognare un cane morto è sintomo di forte stress e della parte vitale ed istintiva che sta morendo.

Leggende popolari

Secondo gli antichi il cane aveva una valenza sia positiva che negativa in base al tipo di cane e alle sue condizioni. Un cane da caccia, ad esempio, era visto come la premonizione di entrate di denaro mentre un cane di razza poteva indicare che stavano per avvenire piacevoli sorprese. Un cane da guardia simboleggiava la fedeltà del proprio partner mentre un cane malato era presagio di perdite o affettive o monetarie. Un cane scodinzolante era sintomo di invidie mentre un cane nero portava azioni spiacevoli da parte di persone fidate. Infine se si sognava di essere morsi da un cane si potevano prevedere disgrazie imminenti.

Premonizioni

Se in sogno il cane è tranquillo è presagio di buoni affari che stanno per concludersi, mentre un cane nervoso può indicare l’arrivo di grossi guai.

Numeri associati

Sognare un cane 6 (sei); cane che abbaia 61; cane che morde 52; cane che ringhia 77; cane che mangia 42; cane ferito 72.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb