01 Ottobre 2022

Sognare un arcobaleno: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare un arcobaleno

Sognare un arcobaleno simboleggia la rinascita dopo un periodo di oscurità emotiva, il cambiamento in positivo che stiamo per vivere dopo il periodo di crisi. Questo perché gli arcobaleni solitamente compaiono dopo un temporale. Sognarlo, quindi, è quasi sempre un qualcosa di positivo, ma ci sono, ovviamente, delle eccezioni.

sognare arcobaleno significato simbologia

Sognare un arcobaleno incompleto

Per esempio, sognarlo incompleto probabilmente sta a significare che dovremmo maggiormente coltivare le nostre relazioni interpersonali e lavorare su di esse per migliorarle. Forse ci stiamo rendendo conto di essere troppo difficili e testardi, e di non riuscire a creare armonia sul posto di lavoro o in famiglia. Dobbiamo lavorare su noi stessi per diventare più diplomatici.

L’arcobaleno è incompleto perché noi siamo incompleti. Se riusciamo a comprendere noi stessi potremo comprendere anche gli altri. Dobbiamo imparare ad accettare le diversità. Inconsciamente lo sappiamo, altrimenti non faremmo sogni di questo tipo. È il nostro subconscio che ci parla.

Sognare un arcobaleno radioso

L’arcobaleno rappresenta anche l’unione tra il cielo e la terra, tra il profano e il divino. Se si sogna un arcobaleno radioso, in tal senso, serve a suggerirci di creare armonia attorno a noi, di ritrovare noi stessi, comprendendo i diversi lati della nostra persona. Per meglio procedere nel nostro percorso occorre interagire con chi ci sta attorno, comprendere le diversità e trovare dei punti in comune, magari in ambito lavorativo o scolastico. Come si suol dire, l’unione fa la forza!

Sognare un arcobaleno molto grande

L’arcobaleno rappresenta quindi l’unione tra cielo e terra, tra divino e profano. Sognare un arcobaleno molto grande, tanto da arrivare al cielo, sta a significare l’unione tra Dio e l’uomo. Probabilmente, la necessità di connetterci con l’aspetto più spirituale della nostra esistenza. Se viviamo una vita molto materiale, può nascere in noi un forte desiderio di spiritualità, per controbilanciare i vari aspetti della nostra esistenza.

Inoltre, se in sogno appare un arcobaleno molto grande è anche il segnale che siamo sulla strada giusta, ma anche che dobbiamo continuare a essere ottimisti e fiduciosi.

Sognare un arcobaleno che scompare rapidamente

Gli arcobaleni solitamente non rimangono visibili molto a lungo. Se si sogna un arcobaleno che scompare rapidamente serve a ricordarci che dobbiamo cogliere l’attimo; che dobbiamo agire finché è possibile, perché la fortuna può abbandonarci in qualsiasi momento. Probabilmente, facciamo un sogno del genere se ci stiamo troppo adagiando sugli allori. Il nostro subconscio vuole aiutarci ad andare avanti nel migliore dei modi. Di fronte a noi si prospetta un futuro radioso. Dobbiamo solo cogliere l’attimo giusto.

Sognare un arcobaleno circolare, completo

Se in sogno l’arcobaleno è circolare, ovvero completo, potrebbe suggerirci la ciclicità degli eventi. Come un ouroboros, un serpente che si morde la coda, anche l’anello che forma un arcobaleno completo ci riporta al simbolismo della ciclicità della vita. Per esempio, se siamo tristi per la perdita di qualcuno, sognare un arcobaleno circolare potrebbe servire a ricordarci che occorre andare sempre avanti, perché esiste un ciclo naturale di nascita, morte e rinascita e non possiamo farci niente. Prima lo accetteremo, meglio sarà per noi!

Leggende popolari

Secondo la tradizione, sognare un arcobaleno è un segno divino: significa che siamo sulla buona strada e che dobbiamo proseguire in questo modo, come fatto finora. Le forze della natura ci assistono!

Premonizioni

Sognare un arcobaleno completo potrebbe essere il buon presagio di una gravidanza in arrivo, sognarlo spezzato invece potrebbe presagire un lutto imminente.

Numeri associati

Sognare un arcobaleno secondo la cabala e la smorfia napoletana corrisponde ai numeri 20 e 43.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb