Proprietà e significato dell’Olivina
L’Olivina (dal colore giallo-verde della gemma), detta anche Peridoto (dall’arabo ‘faridat’, gemma) o Crisolito (dal greco kreusos litos, pietra dorata) è una pietra semi-preziosa appartenente alla classe dei nesosilicati e cristallizzante nel sistema rombico.
Come molte altre pietre l’Olivina ha vissuto momenti di fama e altri in cui invece è stato ignorato.
Ultimamente, però, la sua popolarità è di nuovo in crescita perché, come chi ama questa gemma ha sempre saputo, l’Olivina è davvero straordinaria.
L’Olivina nella storia
Oltre al Diamante, il Peridoto è l’unico minerale che cristallizza nella crosta terrestre e non in profondità. Gli antichi pensavano che fosse derivato da un’esplosione solare. E sembra essere proprio così! L’Olivina, infatti, è spesso rilevata anche all’interno delle meteoriti. Questo confermerebbe l’antica teoria che la vuole come uno dei materiali prodotti dalla formazione della nostra galassia.
Inizialmente il vero “Topazos” era proprio il Peridoto, perché rinvenuto sulla misteriosa isola di Zabargad nel Mar Rosso. Gli antichi Egizi mantennero il monopolio su quest’isola per 3500 anni, estraendo il Peridoto e utilizzandolo a scopo ornamentale e terapeutico.
Le tradizioni antiche vogliono che questa pietra sia in grado di rendere chiara la mente di chi vuole avvicinarsi al Divino, di proteggere da sortilegi, malefici e spiriti maligni e di attrarre fortuna e successo. Il suo potere aumenterebbe in accordo con il crescere e decrescere della Luna.
Proprietà dell’Olivina
Ancora oggi nella Cristalloterapia l’Olivina è considerata una valida risorsa per ritrovare la propria luce interiore, allontanare la paura, il dubbio, la colpa e tutte quelle emozioni che impediscono l’evoluzione spirituale. Avvolge il corpo in uno scudo protettivo, per cui è consigliabile non indossarla quando si devono eseguire trattamenti e tecniche di purificazione delle forze vitali in quanto ne impedirebbe la totale riuscita.
Se viene nuovamente indossata al termine del trattamento ne garantisce una lunga durata. Questa pietra ci porta la calma indispensabile per comprendere il nostro ruolo nel mondo, la nostra personale “chiamata”. Ci permette, inoltre, di capire che non siamo soli su questa terra, ma circondati da una miriade di spiriti che abitano il mondo attorno a noi, nella Natura soprattutto. Scaccia la malinconia, la depressione, la confusione apportando gioia di vivere.
Se si è feriti emotivamente, anche per problemi d’amore, l’Olivina garantisce la risoluzione di questi dilemmi grazie alla comprensione dei nostri errori e alla consapevolezza delle nostre virtù.
Sul piano fisico bilancia il sistema endocrino, agisce come tonico, stimola il sistema digerente, rafforza gli occhi e aiuta durante il parto.
I pianeti associati a questa pietra sono Venere, Giove e il Sole, mentre i chakra corrispondenti sono il terzo e il quarto, ovvero il Manipura e l’Anahata.
Caratteristiche dell’Olivina
Formula chimica: (Mg,Fe)2SiO4
Classe: –
Famiglia: –
Sistema cristallino: – rombico
Densità: – 3,27 – 4,20 g/cm³
Durezza: – 6,5 – 7
Colore: – da giallo a verde oliva
Lucentezza: – vitrea
Opacità: – da trasparente a traslucida
Striscio: –
Diffusione: comune
Ti potrebbe interessare anche
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Come equilibrare i Chakra
Il significato dei Colori
La simbologia e il significato dei Numeri