27 Giugno 2019

3° Chakra: Manipura o del Plesso Solare

Il terzo Chakra:  significato del Manipura Chakra o del Plesso Solare

Il Terzo Chakra , conosciuto anche con il nome di Nabhi (ombelico) è composto da 10 petali e si trova nella regione corrispondente al plesso solare. È il fulcro del benessere individuale e collettivo.

In virtù della forza creativa del suo Swadisthan, l’uomo genera dei mezzi in grado di controllare le risorse naturali a proprio favore diventando ricco e prospero. In relazione a questo, il Terzo Chakra è responsabile del benessere e dell’evoluzione del genere umano. Il denaro è considerato importante per soddisfare i desideri e bisogni primari, purché non diventi una priorità. Da un punto di vista fisico, il Terzo Chakra si occupa degli organi corrispondenti alla zona del plesso solare come l’intestino, lo stomaco, il fegato e la vescicola biliare. Il suo simbolo geometrico è il triangolo equilatero, corrispondente all’elemento Fuoco. Il suo Colore è il Giallo, è bipolare ed è orientato orizzontalmente. Il Terzo Chakra rappresenta la forza di volontà, l’efficienza e il carisma.

terzo chakra significato simbologia e funzioni

Scheda riassuntiva del 3° Chakra 


Simbolo:
 Fiore di Loto costituito da 10 petali
Principi: Formazione del proprio essere e consapevolezza della vita associata ad azione e forza di volontà.
Ghiandola di riferimento: 
Pancreas 
Elemento naturale: 
Fuoco
Senso: 
Vista
Tipo di energia: 
Energia nervosa – plesso solare
Colore: Giallo

Organi e sistemi del corpo: apparato digestivo (stomaco), sistema endocrino (fegato, milza, pancreas, cistifellea); sistema immunitario; apparato muscolare; sistema nervoso autonomo. Termoregolazione dell’organismo.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb