23 Agosto 2019

Significato dei Nomi: Silvia e Silvio

Significato e origine del nome Silvia e Silvio

Il nome Silvio e il suo corrispettivo femminile Silvia deriva dal termine latino silvius il cui significato è “selva, bosco”. Da qui il significato del nome “abitante del bosco” che viene attribuito al nome Silvio.

Silvia Silvio significato e origine

Il significato del nome Silvia, invece, potrebbe essere anche interpretato come “di natura selvaggia”. Tra le più famose figure storiche e leggendarie a portare il nome Silvia fu la vestale Rea Silvia, fecondata dal dio Marte per dare alla luce Romolo e Remo, i fondatori della città di Roma.

Da notare che i nomi Silvestro, Silvano, Selvaggia e Silverio sono formati dalla stessa radice etimologica e mantiene quindi il medesimo significato di Silvio.

Onomastico 

Al femminile si festeggia il 3 novembre in onore di Santa Silvia madre di papa Gregorio Magno, mentre, al maschile viene festeggiato il 1 marzo in onore di San Silvio martire di Roma.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona che adora boschi e giardini di cui ama prendersi cura. Persona molto riflessiva e pacata, Silvia o Silvio ama la filosofia e la meditazione ma anche i piccoli lavori manuali. Le piacciono, inoltre, sia la tranquillità e che le abitudini. Fedele e affettuosa ama la famiglia alla quale resterà attaccata per tutta la vita.

Origine: latina
Parola chiave: riflessiva
Varianti maschili: Silvo, Selvo, Silviano
Varianti alterate maschili: Silvino, Silvietto, Selvino
Nomi composti maschili: Giansilvio, Piersilvio
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Oro
Onomastico maschile: 1° marzo
Onomastico femminile: 3 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb