Il nome Piero è una variante, nata durante il Medioevo, del nome Pietro. Pietro e la sua variante Piero rimasero interscambiabili fino al XIX secolo, periodo in cui Piero diventò un nome distinto e autonomo. Il nome Piero deriva dal termine greco petros il cui significato è “roccia” o “pietra”. Altri studi etimologici indicano il termine aramaico kefa, trasformato successivamente in kephaas, come progenitore del nome greco Petros e quindi del latino Petrus.
Paolo, invece, già molto diffusi ai tempi della Roma antica, deriva dal latino Paulus (cognomen romano della gens Aemilia). Questo cognomen fu a sua volta ripreso dall’aggettivo paulus il cui significato letterale è “di piccola taglia” o “di piccola quantità”. Con molta probabilità Paulus veniva dato come appellativo al figlio più giovane all’interno del nucleo familiare. Tuttavia, poteva essere dato anche al più piccolo o più giovane fra due membri omonimi della stessa famiglia.
Pierpaolo è solo uno dei tanti nomi composti in Pier-. Tra i più usati, fin dagli anni ’70 troviamo Pierluigi e Piergiorgio.
Onomastico
L’onomastico del nome Pierpaolo si festeggia, di solito, il 29 giugno, giorno di ricorrenza dei santi Pietro e Paolo. In altri casi, il 1° novembre si onora il beato Pietro Paolo Navarro. Egli fu un religioso gesuita martire, insieme ad altri compagni, a Shimabara in Giappone.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Pierpaolo è una persona carica di vitalità alla continua ricerca del nuovo. Adora cambiare abitudini e rinnovare ogni giorno se stesso. Molto esuberante, sa essere un marito premuroso e fedele e molto attento alle esigenze familiari. A volte brusco nei modi, con la gentilezza delle sue parole sa farsi subito perdonare se dovesse ferire qualcuno a lui caro.
Origine: latina
Parola chiave: dolcezza
Corrispettivo femminile: Pierpaola
Varianti maschili: Pier Paolo, Pietro Paolo, Pietropaolo
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: oro
Onomastico: 29 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Leone
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre