01 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Pierpaolo

Significato e origine del nome Pierpaolo

Pierpaolo è un nome formato dall’unione dei nomi Piero e Paolo. Per scoprire, quindi, il significato di Pierpaolo dobbiamo affidarci al significato di entrambi i nomi.

Pierpaolo significato e origine

Il nome Piero è una variante, nata durante il Medioevo, del nome Pietro. Pietro e la sua variante Piero rimasero interscambiabili fino al XIX secolo, periodo in cui Piero diventò un nome distinto e autonomo. Il nome Piero deriva dal termine greco petros il cui significato è “roccia” o “pietra”. Altri studi etimologici indicano il termine aramaico kefa, trasformato successivamente in kephaas, come progenitore del nome greco Petros e quindi del latino Petrus.

Paolo, invece, già molto diffusi ai tempi della Roma antica, deriva dal latino Paulus (cognomen romano della gens Aemilia). Questo cognomen fu a sua volta ripreso dall’aggettivo paulus il cui significato letterale è “di piccola taglia” o “di piccola quantità”. Con molta probabilità Paulus veniva dato come appellativo al figlio più giovane all’interno del nucleo familiare. Tuttavia, poteva essere dato anche al più piccolo o più giovane fra due membri omonimi della stessa famiglia.

Pierpaolo è solo uno dei tanti nomi composti in Pier-. Tra i più usati, fin dagli anni ’70 troviamo Pierluigi e Piergiorgio.

Onomastico 

L’onomastico del nome Pierpaolo si festeggia, di solito, il 29 giugno, giorno di ricorrenza dei santi Pietro e Paolo. In altri casi, il 1° novembre si onora il beato Pietro Paolo Navarro. Egli fu un religioso gesuita martire, insieme ad altri compagni, a Shimabara in Giappone.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Pierpaolo è una persona carica di vitalità alla continua ricerca del nuovo. Adora cambiare abitudini e rinnovare ogni giorno se stesso. Molto esuberante, sa essere un marito premuroso e fedele e molto attento alle esigenze familiari. A volte brusco nei modi, con la gentilezza delle sue parole sa farsi subito perdonare se dovesse ferire qualcuno a lui caro.

Origine: latina
Parola chiave: dolcezza
Corrispettivo femminile: Pierpaola
Varianti maschili: Pier Paolo, Pietro Paolo, Pietropaolo
Numero portafortuna: 8  – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: oro
Onomastico: 29 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb