03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Piergiorgio

Significato e origine del nome Piergiorgio

Piergiorgio è un nome formato dall’unione dei nomi Piero e Giorgio. Per scoprire, quindi, il significato di Piergiorgio dobbiamo affidarci al significato di entrambi i nomi.

Piergiorgio significato e origine

Il nome Piero è una variante, nata durante il Medioevo, del nome Pietro. Pietro e la sua variante Piero rimasero interscambiabili fino al XIX secolo, periodo in cui Piero diventò un nome distinto e autonomo. Il nome Piero deriva dal termine greco petros il cui significato è “roccia” o “pietra”. Altri studi etimologici indicano il termine aramaico kefa, trasformato successivamente in kephaas, come progenitore del nome greco Petros e quindi del latino Petrus.

Il nome Giorgio, invece, è la naturale continuazione del nome latino dell’età imperiale Georgius a sua volta ripreso dal greco Geṓrgios. Questo nome è formato dalle parole il cui significato è “terra” e érgon che significa “lavoro, lavorare”. Il significato di questo nome risulta essere quindi “agricoltore” oppure “lavoratore della terra”.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico di Piergiorgio si può festeggiare il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. In alternativa può la ricorrenza può essere festeggiata il 29 giugno in memoria di San Pietro martire o il il 23 aprile in onore di San Giorgio di Lydda, tribuno martirizzato in Palestina. Altro giorno per festeggiare Piergiorgio è il 4 luglio, in ricordo del beato Pier Giorgio Frassati.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Piergiorgio, solitamente, è una persona che tira dritto per la sua strada evitando di essere condizionato dalle opinioni altrui. Dotato di una forte autostima, è alla continua ricerca della realizzazione personale senza perseguire il successo ad ogni costo.

Origine: latina
Parola chiave: realizzazione
Varianti maschili: Pier Luigi
Varianti femminili: Piergiorgia
Numero portafortuna: 1  – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: ottone
Onomastico: 4 luglio, 23 aprile e 29 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb