20 gennaio 2019

Significato dei Nomi: Giorgia e Giorgio

Significato e origine del nome Giorgia e Giorgio

Giorgio e Giorgia sono la naturale continuazione del nome latino dell’età imperiale Georgius a sua volta ripreso dal greco Geṓrgios.

Giorgia Giorgio significato del nome

Questo nome è formato dalle parole  il cui significato è “terra” e érgon che significa “lavoro, lavorare”. Il significato di questo nome risulta essere quindi “agricoltore” oppure “lavoratore della terra”. La devozione verso San Giorgio fece in modo che questo nome divenne molto popolare in ambienti cristiani, soprattutto nell’Europa Orientale.

La diffusione nell’Europa occidentale, invece, si ebbe al tempo delle crociate. Infatti, dal Vicino Oriente, giunsero, proprio con i cavalieri crociati, le storie sul santo. In seguito venne adottato come patrono in diversi regni. Prima in Portogallo, Catalogna e Aragona e, successivamente, in Inghilterra.

Anche la grande opera di Giuseppe Verdi, “La Traviata”, il cuoi protagonista è Giorgio, aiutò non poco alla diffusione di questo nome.

Onomastico 

Si festeggia il 23 aprile in onore di San Giorgio di Lydda, tribuno martirizzato in Palestina. È patrono d’Inghilterra, Russia, di Ferrara, Campobasso, Reggio Calabria, Susa, Caresana (Vercelli), Arcinazzo Romano, Ferrara e Genova.

San Giorgio è inoltre protettore dei cavalieri. Questo, in onore del fatto che uccise un drago su un destriero bianco. È protettore, in ultimo, degli armaioli, dei militari, degli schermitori, dei lebbrosi, degli scout. Giorgia invece viene festeggiata il 15 febbraio in ricordo di Santa Giorgia, vergine di Clermont.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Giorgio o Giorgia è una persona egocentrica e che ama i soldi. Inoltre, le piace conquistare e dominare. Di conseguenza, le persone che portano questo nome hanno sete di potere, di successo e di conoscenza.

Origine: greca
Parola chiave: conoscenza
Varianti maschili: Georgio, Iorio
Varianti maschili alterate: Giorgione, Giorgino, Giorgetto
Ipocoristici maschili: Gino
Nomi composti maschili: Piergiorgio
Varianti femminili alterate: Giorgina, Giorgiana, Giorgetta
Ipocoristici femminili: Gina
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Rame
Onomastico maschile: 23 aprile
Onomastico femminile: 15 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb