03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Patrizio

Significato e origine del nome Patrizio

Il nome Patrizio e il suo corrispettivom femminile Patrizia è una derivazione del nome di epoca tardo latina Patricus. Questo è a sua volta basato sul termine patricius con il significato di “patrizio” ovvero “nobile”. Per estensione, quindi, il significato del nome Patrizio è “di nobile stirpe” oppure “di nobile provenienza”.

Patrizio significato e origine

 Specifichiamo, inoltre, che il termine patricius deriva a sua volta dalla parola patres il cui significato è “mebri del senato” oppure “padri”. Questo termine, stava ad indicare, quindi, l’appartenenza ad una classe sociale di alto rango.

La fama del nome Patrizio nel continente europeo è dovuta soprattutto a Maewyin Succat vissuto nel V secolo. Il vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi adottò per la sua opera di evangelizzazione proprio il nome Patrizio. In Europa, quindi, si diffuse fin dall’Alto Medioevo ad eccezione proprio dell’Irlanda dove il nome era considerato troppo sacro per darlo ai nascituri. Un caso analogo si ha anche in Italia con il nome Gesù.

Onomastico 

L’onomastico del nome Patrizio si festeggia  il 17 marzo in memoria di San Patrizio, vescovo ed evangelizzatore in Irlanda. Patrono dei minatori e d’Irlanda, può essere festeggiato anche in altre date.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Patrizio è, generalmente, una persona che ama la sua indipendenza. Nonostante ciò, ha molta premura nei confronti dei suoi cari a cui non nega mai il suo appoggio. Difficilmente si tira indietro dalle proprie responsabilità e porta a termine i suoi compiti con diligenza e precisione.

Origine: latina
Parola chiave: indipendenza
Numero portafortuna: 5 – Scopri il significato del numero Cinque
Colore: Arancione  – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillio
Metallo: Bronzo
Onomastico: 17 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb