07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Pasquale

Significato e origine del nome Pasquale

Il nome Pasquale ha una genesi spiccatamente cristiana. Derivante dal termine latino Paschalis ha, come significato, “della Pasqua” oppure “consacrato alla Pasqua”. Un altro significato potrebbe essere “riguardante la Pasqua”. Per estensione, quindi, il significato del nome Pasquale è lo stesso di quello attribuito al termine Pasqua, ovvero, “resurrezione” oppure “rinascita”.

Pasquale significato e origine

In tempi più antichi, il nome Pasquale veniva scritto Paschasius. Questa forma ebbe origine dal greco Πασχάσιος (Paschasios) e la si poteva trovare in numerose iscrizioni cristiane, soprattutto nella città di Roma. Di seguito questa forma venne man mano rimpiazzata da Paschalis da cui deriva anche la variante, molto rara, Pascasio.

Questo nome veniva dato soprattutto ai nati nel periodo della Pasqua ma, la sua diffusione, è dovuta in tempi più recenti, al culto per molti santi che portano questo nome. La diffusione in Italia ebbe il suo culmine durante il XX secolo soprattutto nel Mezzogiorno.

Anche come cognome nella forma “Pasquali” e altre simili è molto diffuso sul nostro territorio. Stessa cosa vale per il nome Pasqua che ha la stessa provenienza e lo stesso significato di Pasquale.

Onomastico 

L’onomastico di Pasquale viene festeggiato il giorno di Pasqua ma anche nei giorni in ricordo di alcuni santi. Abbiamo, quindi, l’11 febbraio in onore di San Pasquale papa, oppure, il 26 febbraio, in ricordo di San Pasquale martire nella città di Anversa. Tuttavia sono ci sono anche altre date in cui si può festeggiare l’onomastico.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Pasquale è una persona forte e coraggiosa. Se incontra una difficoltà, tende ad affrontarla senza girarci intorno. Mai avaro di sorrisi e ottimo compagno di vita, ama circondarsi di persone sempre nuove. Ama l’ambiente familiare e non si tira mai indietro pur di accontentare i suoi cari.

Origine: latina
Parola chiave: forza
Corrispettivo femminile: Pasquala
Variante maschile: Pascasio
Variante maschile alterata: Pasqualino
Varianti femminili: Pascasia
Varianti femminili alterate: Pasqualina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Arancione  – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico: il giorno di Pasqua, 11 e 26 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Toro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb