Significato e origine del nome Nora
Il nome Nora è l’ipocoristico, ovvero il diminutivo, del nome Eleonora che sembrerebbe derivare da quello provenzale Aliénor o Ailenor. Nonostante sussistono ancora forti dubbi su questa ipotesi, si pensa che la prima a portare questo nome fu proprio Eleonora d’Aquitania. Questo nome era scritto, verosimilmente, in lingua provenzale alia Aenor (che significa altra Aenor) per distinguerla da sua madre Aenor.

Altre teorie sull’origine del nome Eleonora e quindi Nora portano alla conclusione che sia una forma provenzale del nome Elena. Altri studi, invece, farebbero derivare Eleonora da Aliénor ripreso, a sua volta, dalla parola di origine germanica al. Il significato di questo termine sarebbe, quindi, “tutto”. Tornando all’ipotesi dell’origine provenzale di questo nome esiste un’ulteriore possibilità. Quella che derivi dalla parola aloi che significa, letteralmente, “lega metallica”.
Altre ipotesi ricollegano Nora ai nomi greci Elio o Selene. Oppure al termine èleos il cui significato è “compassionevole”. Infine, si pensa che il nome Nora possa derivare da due termini di origine ebraica. Il primo è El che significa “Dio”, il secondo nur il cui significato è “luce”. In questo caso, il significato di questo nome sarebbe “Dio è la mia luce”.
La diffusione del nome Nora è dovuto, principalmente alla popolarità della protagonista del dramma del 1879 “Casa di bambola” di Henrik Ibsen. Questa fu una delle prime opere a trattare l’emancipazione femminile.
Onomastico
Non essendoci sante a portare questo nome l’onomastico di Nora si può festeggiare il 21 febbraio, ovvero, lo stesso giorno di Eleonora per commemorare Santa Eleonora di Provenza regina d’Inghilterra e figlia di Beatrice di Savoia.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Nora è una persona molto perspicace e sincera. Inoltre, risulta essere, non solo capace ma anche molto diplomatica e determinata. Allo stesso modo mantiene una condotta rispettosa nei confronti sia dell’opinione che della libertà altrui.
Origine: provenzale o germanica
Parola chiave: sincerità
Numero portafortuna: 8 – Scopri il significato del numero Otto
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico: 21 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Gemelli
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre