19 Luglio 2019

Significato dei Nomi: Nicolò e Niccolò

Significato e origine del nome Nicolò e Niccolò

Il nome Nicolò e Niccolò sono entrambi una variante del nome Nicola.

Nicolò Niccolò significato e origine

Gli studi etimologici indicano il nome Nicolò come derivazione del nome greco Nikòlas formato dalle parole nike il cui significato è “vittoria” e laòs che significa “popolo”. Verosimilmente quindi il significato del nome Nicolò e Niccolò è “che vince per il suo popolo” oppure “vincitore del popolo”.

Onomastico 

Entrambe le varianti si festeggiano il 6 dicembre in ricordo di San Nicola, vescovo di Miranella Licia, detto Nicola da Bari. È protettore degli avvocati, dei bambini, dei droghieri, dei marinai, dei profumieri, dei prigionieri, degli scaricatori e degli studenti. È, inoltre, patrono della Russia, della Grecia, di Berlino, di Arcola, di Arcidosso e di Vernante.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Nicolò è una persona molto ambiziosa e determinata. Tuttavia ha bisogno del suo tempo per poter mettere in pratica ciò che impara e ciò che vuole. Di conseguenza, riesce a raggiungere i suoi obiettivi anche se, a volte, può risultare eccessivamente autoritario. È sempre molto organizzato e metodico anche nelle relazioni con le persone. Inoltre, in alcuni contesti Niccolò può risultare estremamente ferreo. Infatti, le ingiustizie e la falsità lo rendono, a volte, persino rabbioso.

Origine: greca
Parola chiave: ambizione
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 6 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb