02 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Naomi

Significato e origine del nome Naomi

Il nome Naomi è la variante del nome Noemi che, a sua volta, deriva dal termine ebraico Na’omiy o Nō’omî, modificato nel greco Noemìn e nel latino Noemi, ovvero, il nome giunto ai giorni nostri.

Naomi significato e origine

Diversi studi etimologici fanno risalire il significato del nome Naomi al sostantivo ebraico no’am che indica “gentilezza” ma anche “dolcezza” e “gioia”. Altre fonti, invece, indicano il termine n’m, il cui significato è “essere gradito”, come progenitore del nome Noemi. In questo caso, il significato può risultare, per estensione, “mia gioia” oppure “mia delizia” alla stregua, quindi, dei nomi Letizia e Gioia. La storia, narrata nell’Antico Testamento, racconta di come Noemi, moglie di Elimelech, cambiò il proprio nome in Mara, che significa “triste”, dopo la morte del marito e dei figli.

Per finire, una curiosità. La forma inglese, Naomi, è coincidente con quella giapponese 直美 Naomi. Questo nome è composto dalle parole 直 nao, che significa “onesta, corretta” e dalla parola 美 mi il cui significato è “bella”.

Onomastico 

Anche se non ci sono sante a portare questo nome, l’onomastico del nome Naomi si può festeggiare lo stesso giorno di Noemi, ovvero, il 14 settembre in memoria della “beata Noemi”. In realtà, però, questo nome risulta essere adespota. Infatti, dalle fonti agiografiche non risulta nessuna santa o beata a portarlo. Come nome adespota, di conseguenza, può essere festeggiato il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti.

Caratteristiche del nome

La persona che porta questo nome è dotata di una vivacità e giovialità non comuni. È semplicemente intelligente e avventurosa e si spinge sempre in avventure coraggiose non dandosi mai per vinta.

Origine: ebraica
Parola chiave: vivacità
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Rosa – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb