Significato e origine del nome Noemi
Il nome Noemi deriva dal termine ebraico Na’omiy o Nō’omî, modificato nel greco Noemìn e nel latino Noemi, ovvero, il nome giunto ai giorni nostri.
Diversi studi etimologici fanno risalire il significato del nome Noemi al sostantivo ebraico no’am che indica “gentilezza” ma anche “dolcezza” e “gioia”. Altre fonti, invece, indicano il termine n’m, il cui significato è “essere gradito”, come progenitore del nome Noemi. In questo caso, il significato può risultare, per estensione, “mia gioia” oppure “mia delizia” alla stregua, quindi, dei nomi Letizia e Gioia. La storia, narrata nell’Antico Testamento, racconta di come Noemi, moglie di Elimelech, cambiò il proprio nome in Mara, che significa “triste”, dopo la morte del marito e dei figli.
Per finire, una curiosità. La forma inglese, Naomi, è coincidente con quella giapponese 直美 Naomi. Questo nome è composto dalle parole 直 nao, che significa “onesta, corretta” e dalla parola 美 mi il cui significato è “bella”.
Onomastico
Anche se alcuni calendari indicano l’onomastico nei giorni del 14 o 15 settembre in memoria della “beata Noemi” , questo nome, in realtà è adespota. Infatti, dalle fonti agiografiche non risulta nessuna santa o beata a portarlo. Come nome adespota, di conseguenza, può essere festeggiato il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti.
Caratteristiche del nome
La persona che porta questo nome è dotata di una vivacità e giovialità non comuni. È semplicemente intelligente e avventurosa e si spinge sempre in avventure coraggiose non dandosi mai per vinta.
Origine: ebraica
Parola chiave: vivacità
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Rosa – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre