03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Marica e Marika

Significato e origine del nome Marica e Marika

Il nome Marica e la sua variante Marika è un nome usato soprattutto nei paesi slavi come ipocoristico, ovvero diminutivo, del nome Maria. Si tratta di un nome omografo, ovvero che condivide la stessa forma scritta come un’altra parola, ma ha un significato completamente diverso.

Marica significato e origine

Nella mitologia romana Marica (pronunciato “Marìca”) era, infatti, una ninfa madre di Latino e moglie di Fauno. Questo personaggio, però, avendo origine diversa assume anche un diverso significato. In questo caso Marica, derivando dalla parola marish, avrebbe la stessa valenza della parola “paludoso”. La parola marish, inoltre, deriva dalla stessa radice proto-germanica mari con il significato di “mare”. Anche la radice inglese marsh deriva dalla stessa parola e, il suo significato, è sempre lo stesso, ovvero, “acquitrino” o “palude”.

Ad ogni modo l’etimologia del nome Marica e della sua variante Marika ha un’etimologia ancora molto incerta. Si presume infatti, che possa derivare anche da una parola di origine greca il cui significato è “splendida fanciulla”.

In Spagna, Marica, in tempi remoti, veniva dato come appellativo per indicare sia donne  molto pettegole che la gazza ladra.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico di Marica o Marika si può festeggiare lo stesso giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Marica o Marika è una perona che difficilmente si arrende davanti alle difficoltà. Molto abile sul lato pratico ama tutto ciò che si può creare con la manualità. Di spirito allegro e gioviale adora la compagnia anche se non disdegna periodi di solitudine introspettiva.

Origine: slava o greca
Parola chiave: manualità
Varianti femminili: Marika
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Rame
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Toro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb