14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Marco

Significato e origine del nome Marco

Il nome Marco è una continuazione del prenome romano Marcus di derivazione quasi certamente teoforica. Ad ogni modo, viene riferito al dio della guerra Marte.

Marco significato del nome

Quindi, il significato del nome Marco è “dedicato a Marte, sacro a Marte” oppure “appartenente al dio Marte”. Durante il periodo imperiale questo nome era così diffuso da essere acquisito in Grecia nella forma Markos. Questa popolarità si ebbe anche grazie a molti celebri personaggi dell’epepoca. Uno fra questi, era l’imperatore Marco Aurelio Antonino (161-180 d. C.). Ricordiamo, inoltre, l’oratore Marco Tullio Cicerone e il famoso Marco Antonio, amante di Cleopatra.

Da questo nome, in seguito, la forma diminutiva Marcello e il patronimico Marzio. Di origine completamente diversa è, invece, il nome Malco.

È da notare, inoltre, che il nome germanico Mark si basa sulla parola marah il cui significato è “confine”. In altre parole, Mark non è da mettere assolutamente in correlazione con il nome latino Marcus.

Onomastico 

Viene festeggiato il 25 aprile in onore di San Marco evangelista, patrono di Venezia, compagno degli apostoli Pietro e Paolo.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è un’amante dei viaggi avventurosi. È una persona che adora condividere ciò che possiede. Inoltre, è molto gioviale, gentile e schietto nell’esprimere il suo pensiero in ogni situazione.

Origine: latina
Parola chiave: avventura
Corrispettivo femminile: Marca
Varianti maschili alterate: Marcolino, Marcuccio, Marchino, Marchetto, Marcello
Nomi composti maschili:  Gianmarco, Marcantonio, Marcaurelio, Marco Tullio
Varianti alterate femminili: Marchina, Marcolina, Marcuccia
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Ferro
Onomastico: 25 aprile
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb