20 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Manuel

Significato e origine del nome Manuel

Il nome Manuel come Manuele è un ipocoristico del nome Emanuele. Nonostante il nome originario sia ancora molto diffuso, soprattutto in Italia, sempre più sono le persone che scelgono la sua forma abbreviata, quindi Manuel, per i nuovi nati.

Manuel significato e origine

Sia il nome Emanuele che il suo femminile Emanuela derivano dall’ebraico Immanu’el che significa “Dio è con noi”, ed è proprio il nome col quale Isaia chiamava il Messia salvatore del popolo ebraico. Infatti, il nome Emanuele viene successivamente ripreso nel Vangelo di Matteo come appellativo di Gesù. Anche il significato del nome Manuel, quindi, è “Dio è con noi”.

Onomastico 

Si festeggia il 26 marzo in onore a Sant’Emanuele, martire con San Teodosio in Asia Minore, alcuni festeggiano il 10 luglio Sant’Emanuele Ruiz, morto nel 1860 e il beato spagnolo Emanuele Domingo y Sol, morto nel 1909. Altri, invece, festeggiano Manuel il 17 giugno in onore di San Manuele martire con i Santi Ismaele e Sabele, in Calcedonia, durante il IV secolo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Manuel è normalmente una persona introversa ma che sa essere socievole con amici e famigliari. È una persona forte, fedele, generosa e intelligente, con una mente molto aperta e una certa passione per i posti conosciuti e gli amici di sempre.

Origine: ebraica
Parola chiave: fedeltà
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 26 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb