Significato e origine del nome Linda
Linda è un nome proprio di persona femminile che iniziò a diffondersi nel XIX secolo. Venne inizialmente usato come abbreviativo di molti nomi di origine germanica che terminavano con suffisso -linda. Tra questi possiamo citare Melinda, Belinda, Rosalinda, Teodolinda, Ermelinda.
Questi nomi hanno, al loro interno, l’elemento linde con il significato di “soffice” oppure “morbido”. Alcuni studi, invece, ci dicono che l’elemento comune sia lind. In questo caso, il significato del nome Linda sarebbe “drago”o, più genericamente, “serpente”. Altra ipotesi sul significato di questo nome sarebbe quella che derivi dall’elemento lint. Il significato sarebbe, allora, “tiglio”.
Un mito greco racconta che la ninfa Filira, figlia di Oceano, viveva tranquilla su un isola. Un giorno Crono si unì a lei ma, sorpreso dalla moglie Rea, fuggì tramutandosi in stallone. Quando il figlio di Filira e Crono nacque, la ninfa si accorse che era metà uomo e metà cavallo: Chirone. Dalla vergogna chiese al padre di essere tramutata in albero: il tiglio. Il figlio Chirone divenne un abile guaritore, ereditando dalla madre-albero le tante virtù terapeutiche. Nella mitologia estone Linda è un essere femminile, probabilmente una gigantessa, nata da uovo, in seguito moglie del gigante Kalev.
Onomastico
L’onomastico dei Linda, essendo adespota, può essere festeggiato il 1º novembre, ovvero il giorno di Ognissanti. Tuttavia quando costituisce un’abbreviazione, l’onomastico può festeggirsi lo stesso giorno del nome di cui costituisce l’abbreviativo.
Caratteristiche del nome
Linda è una donna sempre disponibile a dare consigli e ascoltare gli altri, generosa, altruista, ma anche indipendente e misteriosa. Non è facile comprenderla per la grande quantità di sfaccettature che la sua personalità sa mostrare, per questo motivo Linda ha molti conoscenti ma pochi veri amici. Quei pochi sono scelti con cura e devono ritenersi fortunati perché solo a loro Linda mostra davvero se stessa.
Origine: germanica
Parola chiave: generosità
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Agata
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre