03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Joshua

Significato e origine del nome Joshua

Joshua è la variante inglese del nome Giosué la cui derivazione si fa risalire al nome ebraico Yehoshu’a il cui significato è “YHWH è salvezza”, ovvero, “Dio è salvezza” oppure “salvatore mandato da Dio”. Il significato del nome Joshua ha, quindi lo stesso significato del nome Isaia.

Joshua significato e origine

Nome di chiara tradizione biblica Joshua fu una delle dodici spie che Mosè inviò nella terra di Canaan. Inoltre, è il condottiero che succede allo stesso Mosè nella guida del popolo di Israele e che, secondo le scritture, avrebbe fermato il sole per fare in modo che la vittoria sul nemico fosse imperitura.

Anche il nome Gesù, come Joshua, deriva da Giosuè. Questo, infatti, proviene dalla traduzione greca di Yeshu’a che, a sua volta, è una forma contratta aramaica del nome Yehoshu’a.

La popolarità del nome Joshua è dovuta, oltre che al già citato personaggio della Bibbia, anche al culto del beato Giosuè e dello scrittore Giosuè Carducci. Diffuso in tutta la penisola soprattutto nella forma Giosuè si concentra soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. In Sicilia sono utilizzati anche i nomi Gesuè e Gesuele.

La forma inglese Joshua diffusasi dopo la Riforma Protestante è uno dei nomi più popolari negli Stati Uniti.

Onomastico 

L’onomastico di Joshua si festeggia il il 1º settembre per commemorare San Giosuè il celebre patriarca presente nel libro dell’Esodo e in quello di Giosuè.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Joshua è una persona molto sensibile e con una grande bontà d’animo. Amante della natura in ogni sua forma, fa dei viaggi e dell’avventura le sue ragioni di vita. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo a cui dedicarsi è diligente sul lavoro e un padre di famiglia molto premuroso.

Origine: ebraica
Parola chiave: sensibilità
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 1° settembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb