Significato e origine del nome Isabel
Il nome Isabel è la versione inglese del nome Isabella che, a sua volta, è una diversa forma del nome Elisabetta originata in Spagna durante il Medioevo che, soprattutto in Italia, è diventata autonoma.
Mentre in Spagna e in Portogallo il nome Isabella ha preso il posto di Elisabetta, negli altri stati europei i due nomi coesistono allo stesso tempo.
Il significato del nome Isabel è lo stesso, quindi, di Elisabetta. Ad ogni modo, il nome deriva da Elisabet una forma adattata del nome di origini ebraiche Elisheva composto dai termini El il cui significato è “Dio”, sheva che significa “sette” e nishba il cui significato è “giuramento”.
Secondo un’altra teoria, si pensa che sia collegato al nome biblico Gezabele tratto, a sua volta, da Ezbel il cui significato è “amante di Baal”.
La diffusione in Italia del nome Isabel è abbastanza limitata anche se in continua crescita. Molto popolare in Spagna, è un nome che, nel nostro paese, viene sempre di più utilizzato al posto di Isabella.
Onomastico
L’onomastico del nome Isabel viene festeggiato il 4 giugno in onore di Santa Isabella suora clarissa figlia del marchese siciliano di Gibellina.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Isabel è una persona molto concentrata, una donna portata a essere madre, responsabile e seria. Sa quando è il momento di staccare la spina e prendere fiato in modo da poter poi ripartire più carica che mai.
Origine: spagnola
Parola chiave: responsabilità
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 4 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Toro
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre