Significato e origine del nome Elisabetta
Elisabetta deriva da Elisabet una forma adattata del nome di origini ebraiche Elisheva. Il nome è composto dai termini El il cui significato è “Dio”, sheva che significa “sette” e nishba il cui significato è “giuramento”. Il numero sette nella cultura ebraica aveva una valenza sacra. Per tale motivo il significato del nome Elisabetta potrebbe tradursi con “Dio è giuramento”.
Allo stesso modo, nella forma estesa, può essere tgradotto come “colui che si è impegnato per il (sacro numero) sette”. Significati differenti del nome Elisabetta, ma che riconducono comunque allo stesso tema, sono “Dio è è abbondanza” oppure “Dio è perfezione”.
Questo nome fu adottato dalla gente di fede cristiana fin dai primi secoli per devozione alla madre di Giovanni Battista. Tuttavia era più popolare nell’Europa dell’est che in Europa Occidentale. Durante il periodo medievale, l’uso di questo nome si fece sempre più raro. Trovò nuova vitalità, soprattutto in Inghilterra, durante il periodo in cui regnò la regina Elisabetta I.
Molto popolare in Italia, da questo nome derivano Elisa, Lisa e Isabella, anch’essi molto diffusi
Onomastico
Si festeggia in varie date. Tra le più importanti possiamo ricordare il 4 luglio in onore di Santa Elisabetta francescana, ma anche il 5 novembre e l’8 luglio. Inoltre si può celebrare anche il 4 gennaio in onore di Seton, la prima Santa americana.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Elisabetta è una persona posata ma al contempo divertente, seria e concentrata. Elisabetta è un’ottima madre forte di spirito.
Origine: ebraica
Parola chiave: serietà
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 4 gennaio, 4 e 8 luglio, 5 novembre e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Toro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre